x

x

Hamburger vegetariani con fagioli: ricetta per bambini

Un delizioso trucco per mangiare alimenti sani.

Questi gustosi hamburger vegetariani contengono fagioli, riso integrale, formaggio e verdure, rendendoli un pasto facile tutto in uno. Usa il riso a chicco corto per ottenere i migliori risultati, perché è un po’ più appiccicoso. Le polpette friggono meglio se sono tenute piccole e spesse; continueranno a rassodarsi quando si raffreddano.

Ricorda che una corretta alimentazione che includa tutti i nutrienti essenziali è particolarmente importante per lo sviluppo del bambino.

Questa ricetta è destinata ai bambini dai 12 mesi in su.

Hamburger vegetariani: ingredienti

  • 1/2 tazza (105 g) di fagioli neri cotti, scolati e sciacquati
  • 1/2 tazza (75 g) di riso integrale cotto
  • 1/3 di tazza (45 g) di formaggio tagliuzzato, come cheddar dolce o galbanino
  • 1/3 di tazza (30 g) di pangrattato integrale fresco o secco, più altro se necessario
  • 1/4 di tazza (60 ml) di patata dolce cotta e schiacciata
  • 1/4 di tazza (45 g) di carota tagliuzzata
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva

Hamburger vegetariani bambini

Hamburger vegetariani: preparazione

Combina i fagioli, il riso, il formaggio, il pane grattugiato, la patata dolce e la carota nella ciotola di un robot da cucina. Se il composto è troppo umido, aggiungi altro pane grattugiato. Scalda l’olio d’oliva in una grande padella antiaderente. Forma delle palline con un cucchiaio abbondante del composto di fagioli, poi aggiungile alla padella senza riempirla troppo.

Friggi in padella fino ad ottenere una doratura, girando una volta a metà cottura per circa 4 minuti in totale. Lascia raffreddare, taglia in pezzi abbastanza piccoli per il bambino e servi. Refrigera gli hamburger vegetariani in un contenitore ermetico per un massimo di tre giorni, o congela per un massimo di tre mesi.

Suggerimento per la conservazione: per congelare, disponi gli hamburger vegetariani su una teglia, poi trasferiscili in un sacchetto di plastica con cerniera. Come vedi, esistono diversi trucchi per integrare più frutta e verdura in modo sano e divertente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come convincere tuo figlio a mangiare più frutta e verdura

Tortini di salmone con piselli: ricette per bambini