x

x

Guida “evita disastri” per neo-mamme

Essere una neo mamma è un lavoro pesante; non e’ sorprendente, considerando che probabilmente si e’ stati privati del sonno negli ultimi 9 mesi! Ci sono dei semplici consigli, tramandati di generazione in generazione che possono essere di aiuto per evitare i problemi prima che gli stessi accadano! Ecco alcuni piccoli suggerimenti che ci possono aiutare ad essere preparati e concentrare la nostra attenzione sulla cosa più importante della nostra vita in questo momento: i nostri figli!

Avete mai portato il vostro bambino con voi dal fornaio, e realizzare ad un tratto che il piccolino ha avuto un piccolo incidente? Ok, forse l’incidente non è poi così piccolo…! L’aroma pungente magari non è stato notato dai clienti in attesa accanto a voi… A questo punto alcune domande nascono spontanee nella propria mente; la prima: “Qual’e’ l’uscita piu’ vicina per portarlo fuori di qui” la seconda: “ Come faccio a pulire il bambino prima ancora di metterlo in macchina sul suo seggiolino auto?” Non c’e’ bisogno di entrare in panico, potrà sembrare che tutti guardino te, (probabilmente e’ solo fervida immaginazione) ma se resti calma, il disastro può essere evitato. Se sei preparata, avrai probabilmente con te tutto l’occorrente per pulire il bambino in un baleno e continuare nello svolgimento normale della tua giornata. Ci sono tante piccole cose che aiutano le neo mamme oggi in queste situazioni.

La prima e’ quella di pensare in anticipo che cosa può servire al tuo bambino per il viaggio, sia lo stesso un piccolo viaggio al negozio sotto casa, sia per un’escursione familiare più lunga.

Se pianificate un’uscita veloce, e’ il caso di prendere con voi una borsa per pannolini. Nella borsa, assicuratevi di mettere un biberon di latte, una forchetta ed un cucchiaio per bambini, un piccolo contenitore con della pappa extra, qualche pannolino, salviette umidificate, un cambio di vestiti (per il bambino, anche se spesso e’ necessario uno anche per la mamma), un cuscinetto per il cambio pannolino, un bavaglino, una busta di plastica, una bottiglia d’acqua, una copertina. Potrete pensare che il viaggio e’ così corto che tante cose non siano cosi’ necessarie, ma il mio motto e’ “meglio prevenire che curare!” Potrete sistemare le cose nella borsa anche secondo la stagione, magari aggiungendo una protezione solare d’estate, o un cappottino d’inverno. Naturalmente la cosa migliore e’ usare il proprio giudizio, dopo tutto, chi conosce i nostri bambini meglio di noi!

E’ sempre meglio pensare prima a cosa può succedere; magari si rompe la macchina e si rimane bloccate in una zona più a lungo di quanto immaginavamo. Ecco perchè raccomando sempre di avere in borsa della pappa extra o latte per il bimbo e pannolini a portata di mano per far si che il piccolo sia il più possibile comodo e sicuro. Magari un’uscita corta pianificata si estende e dura di più, in quel caso, sapere di avere tutto quello di cui possiamo aver bisogno con noi da tranquillità d’animo e sicurezza.

Il secondo suggerimento e’: essere preparata per qualsiasi evenienza in qualsiasi momento.

Se hai un bambino piccolo, o anche più cresciuto, con molta probabilità’ dei problemi possono verificarsi. La chiave e’ essere pronti a fronteggiarli, essere preparati, senza farne un grande dramma. Bisogna cercare di risolvere i problemi sul nascere, non appena si verificano (tenere i problemi sotto controllo, aiutano a tenere i bambini sotto controllo) in maniera che gli stessi non si trasformino in grandi disastri. Quello che ho elencato sopra, l’episodio del negozio del fornaio, è solo un esempio di quello che può succedere; nel caso in cui si verifichi, basta mantenere la calma e portare il proprio bambino nella toilette. Utilizzate il panno da stendere sotto al bambino per cambiare il pannolino, lavatelo con le salviette e cambiatelo. Se il negozio non ha una toilette disponibile, portate il bambino nella vostra auto e cambiatelo li. Potete utilizzare il sedile posteriore per stendere il telo sotto al bambino. E ricordate: non siete i soli quasi tutti si trovano nella stessa situazione prima o poi, per cui non fatevi prendere dallo stress e rovinare la giornata. Mettete i problemi nella giusta prospettiva e cercate di rilassarvi. Continuate lo shopping e la giornata come pianificato.

Il terzo consiglio e’ fare una pianificazione.

Neonati e bambini sono gestiti al meglio quando si segue una pianificazione. Se un bambino sa cosa aspettarsi, molto probabilmente sarà più cooperativo. Non sto parlando di tenere un programma estenuante e noioso che potrebbe sfiancare anche un sergente di un esercito militare quando dico di mantenere un piano, ma fissare dei momenti generali per fare alcune delle cose giornaliere, da ripetere ogni giorno . Se il bambino va a dormire sempre allo stesso orario, sara’ più facile pianificarvi la giornata . Può essere difficile mantenere i neonati ad orari stabiliti , ma se ci si sforza di entrare in una routine sarà più facile mantenere una pianificazione quando il bambino cresce . Provate a far mangiare il bambino sempre alla stessa ora ogni giorno e cercate di metterlo a letto alla stessa ora ogni sera . È possibile fare una pianificazione più dettagliata quando il bambino cresce, come ad esempio , decidere di avere una certa quantità di tempo per il gioco o per fare i compiti insieme prima dei pasti e della nanna . Questo è un modo pratico per pianificare la giornata con i piccoli, e restare organizzati.

Il quarto suggerimento è ricordarsi di divertirsi .

Il vostro piccolo sarà un neonato solo per il primo anno e poi si trasformerà in bambino . Il tempo passa così in fretta ed e’ necessario ritagliarsi tempo per ridere e divertirsi insieme. Apprezzate il tempo che potete trascorrere insieme . Ci sono momenti in cui una nuova mamma può sentirsi sopraffatta e questo è normale, ma e’ necessario rallentare e prendere un minuto per rilassarsi . Sorridete al vostro bambino , cantate per lui, abbracciatelo , e soprattutto fategli sentire quanto lui (e voi) siete importanti.

Scritto da Daniela Antinozzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Programma settimanale di fitness per neo-mamme

La Storia di una Nuova Mamma: Raccontiamola dall’inizio… o dalla fine!

Leggi anche