Gravidanza, valigia per l'ospedale: cosa mettere? Ecco la lista di tutto il necessario per affrontare al meglio il ricovero in ospedale.
Argomenti trattati
Quando si avvicina il termine della gravidanza, l’ansia e la paura del parto cominciano ad aumentare, così come la voglia e il desiderio di affrontarlo nel migliore dei modi. Per questo motivo, è utile preparare in tempo, già qualche settimana prima, la valigia per l’ospedale. Cosa è necessario mettere dentro?
Quando mancano circa 4-6 settimane alla data presunta del parto, è il momento di preparare la valigia che la futura mamma porterà in ospedale. All’interno è fondamentale mettere l’indispensabile per lei, ma anche per il bimbo che sta per nascere. Nei reparti ostetrici, nei consultori familiari, ai corsi di preparazione al parto e in ospedale vengono distribuiti elenchi in cui sono indicati gli oggetti e i capi di vestiario necessari. In genere, la regola è quella di portare un po’ di tutto e di non basarsi troppo sul clima, perché in ospedale la temperatura è spesso alterata dal forte riscaldamento o, invece, dalla forte aria condizionata.
La lista per l’abbigliamento del bambino viene fornita dall’ospedale, differenziata a seconda della stagione della nascita. Il piccolo avrà bisogno di uno o due cambi completi al giorno. I pannolini o i prodotti per l’igiene, invece, non sono necessari perché di solito vengono forniti dall’ospedale. È consigliabile quindi mettere:
Durante il ricovero, la mamma avrà bisogno di:
All’interno della valigia per l’ospedale la futura mamma deve anche preparare la cartella con gli esami fatti durante la gravidanza. In particolare, è meglio avere a portata di mano una cartella con: gruppo sanguigno, eventuale test di Coombs, tutti gli esami del sangue e delle urine, ecografie, tampone vagitale, eventuali informazioni riguardo all’anestesia.
Per quanto riguarda i documenti, bisogna portare la carta d’identità, il codice fiscale e la tessera sanitaria.