La maggior parte degli esperti raccomanda di aspettare a comunicare la gravidanza ai figli fino a quando la gravidanza stessa non è ben consolidata – vale a dire, qualche tempo dopo il primo trimestre, quando il rischio di aborto spontaneo diminuisce sensibilmente. Se hai già programmato uno screening prenatale o alcuni test, è consigliabile attendere fino ad ottenere i risultati di questi test.
Potrebbe anche essere una buona idea quella di aspettare fino a quando la pancia non comincia ad essere evidente. I tuoi bambini infatti potrebbero avere difficoltà ad immaginare che c’è un bambino che cresce dentro di te, soprattutto se il tuo corpo sembra ancora lo stesso di sempre. Per questo i tuoi figli saranno in grado di percepire meglio di che cosa si sta parlando una volta che comparirà un piccolo bernoccolo sul tuo ventre.
Probabilmente dovresti comunicare ai tuoi figli la tua gravidanza circa nello stesso periodo in cui decidi di annunciarla al resto del mondo. Una volta che l’hai detto ai tuoi bambini infatti, vorranno condividere la notizia (e non puoi certo chiedere ai bambini di mantenere un segreto!). Allo stesso modo una volta che hai detto a tutti i tuoi amici e alla tua famiglia che sei in attesa, sarà molto più difficile mantenere il segreto con i tuoi figli, perché la gente vorrà congratularsi con te e parlare della gravidanza. Certamente è meglio che sentano parlare di un nuovo fratello da te e non dai vicini vicini di casa o da altri.