Gravidanza: quando arriva il latte?

Quando ci si può aspettare la produzione di latte? Vi sveliamo tutto ciò che dovreste sapere in merito.

La gravidanza è un periodo ricco di cambiamenti, emozioni viscerali e pietre miliari da superare, ma quando arriva il latte? Si tratta di uno dei processi più naturali in assoluto e ci sono diverse curiosità in merito.

Gravidanza: quando arriva il latte?

Generalmente, il latte inizia ad essere prodotto verso la metà della gravidanza sotto forma di colostro. Diventa poi latte maturo a tutti gli effetti tra il secondo e il quinto giorno dal parto. 

Molte neomamme non si accorgono della produzione di latte tra le 16-22 settimane dato che potrebbe non fuoriuscire. 

Ad ogni modo, questa sostanza è ricca di nutrienti e anticorpi fondamentali per il vostro piccolo. Anzi, il colostro è perfetto per lo stomaco ancora sensibile del bambino. 

Quando aumenta la produzione?

La produzione inizia ad aumentare più o meno dopo 30 ore dall’espulsione della placenta, ma non è immediata. Alcune madri potrebbero dover aspettare ulteriore tempo.

Potrete identificare l’aumento di produzione del latte attraverso questi segnali:

  • Sensazione di pienezza del seno 
  • Calore
  • Formicolio
  • Perdite di latte
  • Aspetto diverso del latte (più sottile e bianco)

Oltretutto, pare che il contatto pelle a pelle sia estremamente importante per favore la produzione di latte. Questo perché viene rilasciato un ormone che favorisce maggiormente questo fenomeno straordinario.

E se il latte non arriva?

In tal caso, vi consigliamo di parlarne con un esperto in modo da monitorare i progressi del bambino e trovare una soluzione efficace. A volte può essere utile controllare i livelli di prolattina, tiroide e testosterone. 

Non abbiate timore, però: si tratta di processi diversi per ogni mamma. L’importante è consultare una persona di fiducia e competente che saprà aiutarvi.

LEGGI ANCHE:

Condividi