Molto si è detto sulla bellezza durante la gravidanza che coninvolge le donne e i loro corpi — dai capelli lucidi alle unghie forti, della pelle luminosa e morbida, fino all’umore e allo stato d’animo.
Oggi ci sono nuove prove che la gravidanza in realtà può mantenere le donne più giovani dei cosmetici stessi.
Leggi anche: Una guida per capire le sigle più comuni in gravidanza
Si è scoperto che la gravidanza può effettivamente avere un effetto fontana di ringiovanimento dei tessuti corporei delle mamme in attesa!
Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista “fertilità e sterilità” afferma che la gravidanza può aiutare le donne a rigenerare i tessuti danneggiati nei loro corpi, cosa che è una vera sfida per le persone che invecchiano. A quanto pare è il sangue condiviso tra bambino e mamma ad aiutare la rigenerazione dei tessuti in maniera veloce.
Degli esperimenti hanno dimostrato delle forti differenze in alcuni gruppi di topi incinta e non ai quali era stato trapiantato il fegato. Lo studio, svolto presso l’Hadassah Medical School dell’ Università ebraica di Gerusalemme, ha mostrato che ai topi giovani ricrescevano i tessuti rapidamente, mentre ai più anziani riscrescevano con lentezza. Ma quando un vecchio topo era incinta, gli ricresceva il tessuto del fegato due volte più velocemente di come avrebbe fatto altrimenti. Gli studiosi l’hanno chiamato “effetto ringiovanente” della gravidanza.
Un motivo in più per le mamme in attesa per sentirsi come dei supereroi per le incredibili gesta che compiono i loro corpi!
Leggi anche: Gravidanza 10 consigli per stare bene