Anche in gravidanza è importante fare attenzione all'alimentazione per evitare di prendere chili in eccesso e avere complicazioni durante la gestazione o il parto.
Dimagrire in gravidanza può essere una scelta personale o una “necessità”. I chili superflui non sono mai positivi per la salute dell’organismo, a maggior ragione in stato di gravidanza. La necessità o meno di perdere peso durante la gestazione dipende dallo stato iniziale della futura mamma, ovvero se questa è in condizioni di normopeso o, viceversa, abbia peso in eccesso. In quest’ultimo caso, infatti, è necessario modificare l’alimentazione durante la gravidanza per evitare che, nel corso dei mesi della gestazione, la donna possa prendere troppo peso e aumentare i chili in eccesso in modo esponenziale, con tutte le conseguenze connesse.
Se la donna già nei primi mesi di gravidanza si trova in una condizione di “sovrappeso” moderato o importante, è necessario intervenire con una dieta dimagrante equilibrata. Il peso in eccesso potrebbe creare problemi alla donna e complicare, di conseguenza, la fase del parto. La gravidanza non è un periodo giusto per intraprendere una dieta. In base alle condizioni cliniche della paziente, tuttavia, nonché al peso in eccesso, i medici potrebbero consigliare alla gestante di cambiare alimentazione, per non andare incontro ai rischi connessi al sovrappeso durante questo particolare momento.
L’equilibrio giusto tra dimagrimento e assunzione di peso durante la gestazione, deve essere tenuto sotto controllo in modo costante dai medici, durante tutto il periodo di gravidanza. In realtà, al riguardo, non esiste una regola univoca per tutte le donne: la dieta da seguire deve essere calibrata in base alle condizioni iniziali della donna, in modo da assicurare il benessere della stessa e del bambino.
É bene tenere conto che in gravidanza aumenta il fabbisogno delle proteine, ed è importante nutrirsi con equilibrio e senza dannose diete fai da te: queste ultime potrebbero ostacolare la gravidanza e rivelarsi pericolose per il feto. Alla domanda “quanto è giusto dimagrire in gravidanza” o “quando è troppo”, non esiste dunque una risposta univoca, perché dovranno essere i medici a determinare, in base alla situazione personale della paziente, se sta perdendo o prendendo troppo peso.
I chili superflui durante la gestazione espongono la donna a notevoli rischi per la salute, anche se i più frequenti sono sicuramente i seguenti:
Come si nota i rischio sono evidenti. Anche pochi kg in eccesso possono peggiorare sensibilmente la qualità della vita di una donna durante il periodo più bello della sua vita. Ai disturbi più gravi si aggiungono quelli apparentemente banali, come mal di schiena, disturbi del sonno e vene varicose.
É bene dunque dimagrire o no, durante la gravidanza? La risposta a questa domanda è “equilibrio“. Tenete conto che la decisione di dimagrire durante questo periodo non può essere determinata da una scelta personale della donna. Tutte le scelte fatte devono essere attentamente valutate con i propri medici di fiducia, naturalmente anche con il ginecologo.