Ci sono alcune piccole strategie da poter provare in questo caso. Ecco quali sono.
Come dormire in caso di gravidanza podalica? Ebbene, quando ci si avvicina alla fatidica data, il bambino dovrebbe prepararsi al parto girandosi nella posizione corretta.
Ciò significa che il piccolo dovrebbe avere la testa rivolta verso il basso, in modo da poter partorire naturalmente. Tuttavia, talvolta può capitare che il bambino non sia nella posizione corretta e che quindi sia podalico.
Per podalico ci si riferisce a un bambino con il sederino e i piedini rivolti verso il basso. Ciò non è l’ideale per un parto naturale, quindi è necessario adottare alcune piccole strategie.
Ecco alcuni consigli per voi.
Gli esperti dicono che la posizione in cui si dorme non può aiutare a tutti gli effetti a far girare un bambino podalico. Tuttavia, si potrebbero provare alcune piccole strategie.
Ad esempio, potreste provare a dormire sul fianco con dei cuscini tra le gambe, in modo da dare più spazio al bambino e facilitare la rotazione.
Anche un cuscino da gravidanza potrebbe aiutare e, tra l’altro, può permettervi di dormire in modo più confortevole.
Ci sono altre strategie da poter provare. Alcuni medici eseguono la versione cefalica esterna, ovvero una tecnica di manipolazione fisica effettuata con una pressione sull’addome.
Tra gli altri metodi troviamo la musica. Alcuni bambini si scatenano sentendo una semplice melodia, quindi potrebbe essere un buon modo per farli girare.
Altri medici effettuano manovre posturali specifiche, insieme a inclinazioni pelviche che incoraggiano il bambino a girarsi.
Insomma, le soluzioni da poter provare sono diverse, ma assicuratevi di parlarne sempre con il vostro medico, in modo da sapere esattamente cosa fare.
LEGGI ANCHE: