Argomenti trattati
Gli esercizi di stretching per la schiena sono di vitale importanza in gravidanza. La crescita di un bambino può richiedere un notevole impegno per il corpo e può provocare dolori. La schiena è un bersaglio comune, perché il peso extra del bambino si fa sentire. Molte donne soffrono di mal di schiena durante la gravidanza e può essere difficile trovare sollievo. Il dolore può essere sordo e costante o acuto e di breve durata. Tutto dipende dalla vostra esperienza personale.
Un modo per aiutare il vostro corpo a sentirsi meglio è seguire un piano di stretching. Gli allungamenti sono particolarmente efficaci se il dolore è dovuto a stanchezza, tensione muscolare o tensione posturale. Gli allungamenti riportati di seguito possono aiutare a ridurre i sintomi.
Gravidanza, i migliori esercizi di stretching per la schiena
Gatto-mucca
Il Cat-Cow è un movimento molto diffuso nello yoga. È molto piacevole e può aiutare ad allungare la schiena. È anche semplice da eseguire: ci si mette in ginocchio e si inarca la schiena come un gatto, guardando in basso. Nella parte della mucca si abbassa il petto e si lascia scendere lo stomaco verso il pavimento, inarcando la schiena e guardando in avanti. Potete mantenere ogni movimento per 10-15 secondi e ripeterlo fino a cinque volte.
Allungamento all’indietro/Posizione del bambino allungata
Dopo il Cat-Cow, si può passare direttamente alla posizione del bambino estesa, che aiuta ad allungare le cosce, la schiena e il bacino. Dalla posizione iniziale Cat-Cow, unite i piedi e allargate le ginocchia verso i bordi del tappetino per fare spazio al pancione. Poi, sedetevi sui talloni, portando la testa verso le ginocchia e tenendo le braccia distese. Mantenetelo per qualche secondo e lavorate fino a 10 ripetizioni. In alternativa, se non vi sentite a vostro agio a sdraiarvi in avanti, potete eseguire questo esercizio con le mani su una palla da fitness.
Inclinazione pelvica – in piedi o con la palla fitness
L’inclinazione pelvica è un ottimo modo per allungare i muscoli della parte bassa della schiena. Se volete eseguire il tilt pelvico in piedi, state dritte con la schiena contro il muro e i piedi alla larghezza delle spalle. Quindi, spingete la parte bassa della schiena contro il muro e mantenetela per qualche secondo.