Probabilmente la causa più pericolosa del sanguinamento durante il 1 ° trimestre è una gravidanza extrauterina.La gravidanza extrauterina si verifica quando il tuo ovulo fecondato si impianta da qualche parte fuori dall’utero..–di solito nelle tube di Falloppio– e comincia a crescere. (“Ectopico” significa “fuori luogo”.) In genere questo accade se la tuba di Falloppio viene bloccata dal tessuto cicatriziale o presenta un’anomalia. Alla fine della gravidanza anormale crescerà e potrebbe causare la rottura del tubo; questo caso comporterà forti dolori addominali e sanguinamento. La maggior parte delle gravidanze ectopiche sono diagnosticate in tempo per prevenire questo, ma negli Stati Uniti la condizione causa ancora circa 50 morti all’anno.
Una su ogni 100 gravidanze è ectopica. Come fai a sapere se hai una gravidanza extrauterina? Oltre allo spotting vaginale o sanguinamento, si potrebbe soffrire di dolore pelvico o addominale e vomito. Si può anche avere un dolore strano nella punta della spalla, causata da un’emorragia interna che irrita i nervi nelle vostre spalle. Se avete uno qualsiasi di questi sintomi, chiamate immediatamente il vostro medico. Avrai molte probabilità salvare la tua tuba di Falloppio– e forse la tua vita..–Se agisci presto.
Presso l’ ambulatorio medico o il pronto soccorso dovete avvisare il vostro ginecologo di eventuali fattori di rischio che si possono avere per una gravidanza extrauterina. Questi includono una legatura tubale anteriore, una precedente gravidanza ectopica, essere rimasta incinta con un dispositivo intrauterino (IUD) , avere una madre che ha preso DES (dietilstilbestrolo) mentre aspettava te, o trattamenti di sterilità. (La sterilità è spesso causata dai tubi danneggiati, quindi avrai una maggiore probabilità di avere una gravidanza ectopica se sei stata infertile.) Altri fattori di rischio sono infezioni pelviche e interventi chirurgici, come la rimozione di una ciste ovarica.
Per diagnosticare una gravidanza ectopica, il medico probabilmente somministrerà un esame del sangue per controllare il livello dell’ormone della gravidanza hCG. È necessario anche un esame vaginale e un’ecografia per controllare una tuba di Falloppio allargata e la presenza di una gravidanza anormale. Se non hai dolore, puoi essere monitorata per diversi giorni con analisi dell’ormone ed ecografie per confermare la diagnosi.
Se diagnosticata precocemente, una gravidanza ectopica può essere trattata senza intervento chirurgico. Si può somministrare metotrexato, un farmaco che rimuoverà della tessuto gravidanza anormale. Se la gravidanza extrauterina viene diagnosticata più tardi, o se avete dolori o avete grossi sanguinamenti, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per aprire la tuba e togliere il feto, o potrebbe essere necessario rimuovere una parte della tuba di Falloppio.
Si può sentire la paura di avere una gravidanza ectopica, ma si può anche sentire tristezza perché la gravidanza non può più continuare. Ma ricordate questo: più di metà delle donne che hanno avuto una gravidanza extrauterina in passato hanno avuto una o più gravidanze sane in futuro.
Originariamente pubblicato nel Voi e il vostro bambino: gravidanza.
Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non crea un rapporto medico-paziente. Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione ad eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.
Gravidanza ectopica: che cos’ è e come comportarsi
Pubblicato il 29/12/2016 alle 17:00 | Aggiornato il 18/01/2017 alle 17:44