La pillola contraccettiva è una dose elevata di ormoni utilizzati per prevenire una gravidanza completata in assenza di altri metodi contraccettivi . Questi ormoni ispessiscono il muco cervicale , impediscono il rilascio di uova mature e sottile il rivestimento dell’utero per prevenire l’impianto .
Quando prenderla
La contraccezione d’emergenza può essere assunta fino a cinque giorni dopo che il rapporto sessuale ha avuto luogo. Dal momento che gli spermatozoi possono sopravvivere nel muco cervicale per diversi giorni , è necessario proteggeresicontro la gravidanza , mentre non vi è alcuna possibilità di fecondazione .
Prevenire ovulazione
La pillola contraccettiva d’emergenza impedisce qualsiasi uova di essere rilasciato . Tuttavia, questo è solo un contraccettivo efficace se un uovo non è stato rilasciato prima di prendere la pillola .
Muco cervicale
Muco cervicale in una donna fertile crea un percorso per lo sperma di entrare nell’utero . La pillola contraccettiva d’emergenza previene la gravidanza per questo ispessimento del muco , blocca questo ingresso e impedendo allo sperma di raggiungere l’ uovo.
Rivestimento uterino
La pillola contraccettiva di emergenza assottiglia anche il rivestimento uterino . Questo può impedire che un ovulo fecondato si impianti.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali della pillola contraccettiva d’emergenza imitano quelli della gravidanza iniziale . Nausea , tensione mammaria , mal di testa , e spotting sono tutti noti effetti collaterali della pillola che può essere scambiata per gravidanza.