Dal momento che la crescita dei capelli e la perdita sono controllati da ormoni , molte donne sperimentano cambiamenti nei capelli durante e dopo la gravidanza . I capelli tendono a essere più spessi del normale durante la gravidanza ; pochi mesi dopo il parto , molte donne perdono una quantità abbastanza grande di capelli. Alcune donne avvertono anche eccessiva crescita di peli sul viso o il corpo durante la gravidanza .
Normale crescita dei capelli
Secondo la Mayo Clinic , ogni ciocca di capelli sulla testa passa attraverso una fase di crescita seguita da una fase di riposo . Dopo aver trascorso due o tre anni in fase di crescita , durante la quale i capelli crescono circa un centimetro al mese , il capello entra nella fase di riposo . La fase di riposo di solito dura tre o quattro mesi ; dopo questo periodo , il capello cade e un nuovo capello prende il posto , inserendo la propria fase di crescita .
Capelli durante la gravidanza
Le donne tendono a sperimentare una testa più spessa di capelli durante la gravidanza . Secondo il March of Dimes , i livelli ormonali durante la gravidanza causano un allungamento del ciclo di riposo . Invece di cadere, la maggior parte dei capelli nella fase di riposo rimangono in testa.
Capelli dopo la gravidanza
Dopo il parto , i capelli riprende il normale ciclo di crescita : la fase di riposo accorcia la sua lunghezza normale e nuovi capelli cominciano a crescere nuovamente. Le donne tendono a notare una quantità abbastanza grande di perdita di capelli di circa tre mesi dopo il parto . Questa perdita di capelli rappresenta lo spargimento della maggior parte dei capelli che i livelli ormonali della gravidanza impedito il corpo da spargimento precedente .