È normale iniziare a rivedere le proprie abitudini alimentari nel momento in cui si scopre di essere incinta. Ecco cosa dovreste mangiare.
Argomenti trattati
Cosa bisogna mangiare in gravidanza? Una dieta sana è molto importante per mantenere il bambino ben nutrito fin dal concepimento.
È normale iniziare a rivedere le proprie abitudini alimentari nel momento in cui si scopre di essere incinta. Ma come altre persone, anche voi siete portate a chiedere consiglio alla mamma, alle amiche, a Internet o semplicemente a basarvi sulle vostre abitudini pregresse in gravidanza.
Quello che forse non sapete è che ogni gravidanza è diversa. L’età o l’ambiente possono contribuire ai cambiamenti fisici o ormonali che possono influire sulla gravidanza, quindi la risposta del corpo potrebbe essere diversa.
Quando si mangiano regolarmente le verdure, si apportano molti benefici all’organismo. Alcuni dei benefici della verdura sono:
Tra le altre cose, queste verdure sono ricche di vitamine e nutrienti importanti durante la gravidanza:
Riempite il vostro piatto di proteine sane. Gli alimenti ricchi di proteine favoriscono efficacemente la crescita del bambino e allo stesso tempo forniscono l’energia di cui il corpo ha bisogno. Inoltre, favoriscono lo sviluppo sano del cervello e del cuore del vostro bambino.
Includete una porzione dei seguenti alimenti nel vostro piano alimentare quotidiano:
L’alimentazione prenatale deve includere cereali integrali come il riso integrale, la pasta integrale, i cereali e la farina d’avena. Sono ricchi di fibre, ferro, vitamine del gruppo B e acido folico, utili per lo sviluppo fisico del bambino. Inoltre, evitano la stitichezza e le emorroidi, che sono alcuni dei disagi più comuni che si possono avere durante la gravidanza.
Alcune persone vi metteranno in guardia dal consumo di frutta quando chiederete loro cosa non mangiare durante la gravidanza. Si tratta di un mito. La frutta non è solo deliziosa, ma può aiutare a frenare la voglia di zuccheri e a fornire a voi e al vostro bambino i nutrienti necessari.
A patto che non venga consumata troppo spesso sotto forma di succo, la frutta è una parte importante della dieta in gravidanza. Se in scatola, sceglietela non zuccherata.
LEGGI ANCHE: