Come dormire meglio in gravidanza: le posizioni migliori

Trovare una posizione comoda per dormire può essere difficile con il pancione in crescita e non tutte le posizioni funzionano durante la gravidanza. Ecco alcuni consigli per voi.

Vorreste sapere come dormire meglio in gravidanza? Ora che avete bisogno di una buona notte di sonno più che mai, purtroppo è più difficile che mai ottenerla. Trovare una posizione comoda per dormire può essere difficile con il pancione in crescita e non tutte le posizioni funzionano durante la gravidanza. Ecco cosa dovete sapere per stare comode e al sicuro.

Perché il sonno è così importante durante la gravidanza?

Il sonno è il momento in cui il corpo si ripristina e si ripara. È il momento in cui il vostro cervello crea ricordi, il che lo rende un alleato nella vostra battaglia contro il cervello del bambino. È il momento in cui i vasi sanguigni si ripristinano, il che è particolarmente importante ora che sono sottoposti a una maggiore pressione a causa del flusso sanguigno supplementare necessario per sostenere il bambino.

Come dormire meglio in gravidanza: cosa sapere sulle posizioni

Secondo gli esperti, la posizione migliore per dormire in gravidanza è quella sul fianco sinistro, anche se la destra è perfettamente accettabile. Dopo il primo trimestre, per ovvie ragioni, non è più possibile dormire a pancia in giù. Molti esperti raccomandano anche di evitare di stare sdraiate sulla schiena per tutta la notte (ma non preoccupatevi se durante la notte vi girate e vi svegliate così).

Tuttavia, alcuni esperti affermano che le mamme in gravidanza possono dormire in qualsiasi posizione comoda per loro, piuttosto che preoccuparsi troppo di una posizione o di un’altra.

Dormire a pancia in giù durante la gravidanza

Se la vostra posizione preferita è quella a pancia in giù, va bene, finché il pancione non la rende scomoda o impossibile, e a quel punto dovrete cambiare posizione.

Dormire sulla schiena durante la gravidanza

Alcuni esperti consigliano alle donne incinte di evitare di dormire sulla schiena durante il secondo e terzo trimestre. Perché? La posizione supina fa gravare l’intero peso dell’utero e del bambino in crescita sulla schiena, sull’intestino e sulla vena cava, la vena principale che dalla parte inferiore del corpo riporta il sangue al cuore.

Dormire sul fianco destro o sinistro durante la gravidanza

Durante il secondo e il terzo trimestre, alcuni esperti ritengono che dormire su uno dei due lati – preferibilmente il sinistro, se possibile – sia l’ideale per voi e per il vostro futuro bambino.

Questa posizione consente il massimo afflusso di sangue e di sostanze nutritive alla placenta (il che significa una minore pressione sulla vena cava) e migliora la funzione renale, il che significa una migliore eliminazione dei prodotti di scarto e un minore gonfiore ai piedi, alle caviglie e alle mani.

LEGGI ANCHE:

Condividi