Argomenti trattati
I grafici di crescita del bambino sono uno strumento particolarmente importante, in quanto consentono di tenere d’occhio il suo sviluppo. Ad ogni visita di controllo, il medico misura l’altezza, il peso e la circonferenza della testa del bambino. Successivamente, il medico segna questi numeri su un grafico delle medie dei bambini della stessa età e sesso. Alla fine, scoprirete in quale percentile si trova vostro figlio. Le tabelle più aggiornate prendono in considerazione sia i bambini allattati al seno che quelli nutriti con latte artificiale.
Per esempio, se il medico vi dice che vostra figlia di 12 mesi è nel 75° percentile per il peso, significa che il 75% delle bambine di 12 mesi pesa uguale o meno di lei, e il 25% pesa di più. Più alto è il numero del percentile, più grande è vostro figlio rispetto agli altri bambini della stessa età . I grafici di crescita mostrano l’intera gamma di crescita di un bambino a un’età specifica.
Per esempio, un grafico dell’altezza per una bambina di 2 anni mostra la gamma dal più basso al più alto. Se vostra figlia di 2 anni è nel 50° percentile, significa che si trova proprio nel mezzo ed è di altezza media per la sua età . I genitori a volte si preoccupano inutilmente di queste percentuali. Le valutazioni percentili su un grafico di crescita non sono come i voti a scuola. Un punteggio percentile più basso non significa che ci sia qualcosa di sbagliato in vostro figlio.
Grafici di crescita: cosa stanno cercando i medici?
Il vostro bambino segue una particolare curva di crescita e il medico controlla che rimanga su quella curva. Si assicura inoltre che stia aumentando di peso in modo appropriato ogni volta (senza grandi cali, per esempio), e tiene d’occhio il suo peso per assicurarsi che non sia eccessivo per la sua altezza.
Invece di distinguere un numero di percentile, il medico guarda queste misure insieme per vedere un modello di crescita generale. A volte gli scatti di crescita naturali o i rallentamenti possono far variare un po’ i numeri, ma di solito vostro figlio dovrebbe rimanere all’incirca nello stesso percentile di altezza e peso mentre cresce.
Alcuni modelli di crescita diversi possono segnalare un problema. Per esempio, se è nel 40° percentile per l’altezza e nell’85° percentile per il peso, il suo peso potrebbe essere un problema. Significa che è più alto del 40% dei bambini della sua età , ma pesa più dell’85% di loro. Potrebbe avere uno scatto di crescita che lo riporta a un rapporto altezza-peso appropriato, oppure il suo medico potrebbe voler esaminare il motivo per cui il suo peso è un po’ alto.
I medici in genere usano diverse tabelle di crescita, a seconda dell’età del bambino. Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) suggerisce ai medici di usare le tabelle di crescita dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per i primi due anni di vita del bambino, in modo da avere le informazioni più recenti e accurate.
Una volta che il bambino compie 2 anni, il medico userà probabilmente le tabelle di crescita del CDC.
Come fa il medico a prendere le misure del bambino?
Poiché un centimetro o un grammo possono fare una differenza piuttosto significativa nel punto in cui il vostro bambino viene registrato nelle classifiche, viene misurato molto attentamente. Il medico o l’infermiera prende tre misure:
Peso
Il vostro medico può pesare il bambino facendolo sedere o sdraiare su una bilancia (sia una tradizionale bilancia a trave che un modello elettronico) o facendolo stare in piedi su una bilancia verticale, se può stare in piedi da solo. Il bambino dovrà probabilmente togliersi le scarpe e il cappotto, ma potrebbe anche non doversi spogliare fino alla biancheria intima. La misura è di solito presa in chilogrammi.
Lunghezza/altezza
Se il vostro bambino non è ancora in grado di stare in piedi da solo, il medico misura il vostro bambino dalla cima della testa alla base del tallone mentre è sdraiato. Alcuni medici usano un dispositivo speciale con una testiera e una pedana mobile per ottenere risultati accurati. Se il vostro bambino è in grado di stare in piedi, il medico misura la sua altezza quando è in piedi.