L'allattamento offre numerosi benefici per la salute. Ecco i numerosi vantaggi per te e il tuo piccolo...
Argomenti trattati
I benefici dell’allattamento al seno sono innumerevoli. È risaputo che il latte materno è la forma di cibo perfetta e più nutriente della natura per i bambini. Proprio come il latte di mucca è una forma ideale di nutrimento per i suoi vitelli, il tuo latte materno è meravigliosamente adatto a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del tuo piccolo.
Non solo il latte materno favorisce la crescita e lo sviluppo del tuo bambino, ma l’allattamento al seno offre anche numerosi benefici per la salute. Ecco i numerosi vantaggi per te e il tuo piccolo fagottino di gioia.
Il latte materno è fatto su misura per il sistema digestivo del neonato. Le proteine e i grassi che il tuo latte materno contiene sono più facili da digerire per il tuo bambino rispetto a qualsiasi formula per bambini. Contiene micronutrienti che sono molto più facili da assorbire.
Nei primi giorni dopo la nascita, il tuo seno produce un liquido denso chiamato colostro. Il colostro è ricco di proteine e povero di zuccheri. Questo fluido è carico di anticorpi e composti benefici che nessuna formula può sostituire.
Il latte materno contiene anticorpi che sono importanti per rafforzare l’immunità del tuo bambino. Aiuta a combattere le infezioni come il raffreddore, le infezioni alle orecchie, le infezioni alle vie urinarie e molte altre allergie comuni causate da virus e batteri.
Il latte materno permette un aumento di peso sano e aiuta a prevenire l’obesità. Alcuni studi hanno dimostrato che l’allattamento al seno per più di quattro mesi ha ridotto significativamente le possibilità che il bambino sviluppi problemi legati all’obesità. Il latte materno mantiene anche la sensazione di sazietà del bambino per periodi più lunghi, promuovendo modelli alimentari sani.
Gli studi hanno dimostrato una grande differenza nello sviluppo cerebrale e nel QI dei bambini allattati al seno rispetto ai bambini allattati con la formula. Il latte materno contiene nutrienti chiave importanti per lo sviluppo cerebrale del tuo bambino, compresi gli acidi arachidonici, il colesterolo e l’acido grasso Omega 3 DHA, insieme a ormoni come l’ossitocina, la tiroxina e gli estrogeni.
I bambini allattati al seno hanno anche un sacco di contatto fisico e tempo intimo con le loro madri, che oltre a farli sentire nutriti e sicuri, promuove anche lo sviluppo intellettuale. Tuttavia, l’allattamento al seno è estremamente importante anche per i padri.
L’allattamento innesca il rilascio di un ormone chiamato ossitocina nel tuo corpo, che incoraggia l’utero a tornare alla sua dimensione prima del concepimento. Questo processo è chiamato involuzione. Gli studi hanno dimostrato che le mamme che allattano al seno hanno sperimentato una ridotta perdita di sangue dopo il parto e una più rapida involuzione dell’utero.
L’allattamento al seno ti aiuta a bruciare dalle 300 alle 500 calorie extra ogni giorno. Questo ti aiuta a perdere il peso del tuo bambino più velocemente e ti aiuta anche a mantenere un peso sano in futuro. Gli studi hanno dimostrato che le mamme che allattano al seno raggiungono il loro peso pre-gravidanza molto più velocemente con meno grasso corporeo delle mamme che nutrono i loro bambini con il latte artificiale.
L’allattamento al seno fornisce una protezione a lungo termine contro il cancro al seno e alle ovaie, così come diverse altre malattie. Le mamme che allattano al seno hanno un rischio minore di pressione alta, artrite, malattie cardiache e diabete di tipo 2.