Durante la gravidanza , i livelli di estradiolo nel sangue aumenta in modo significativo . La placenta produce estradiolo , che rappresenta l’aumento . I livelli di estrogeni rimangono alti in tutte le 40 settimane di gestazione . Dopo il parto , i livelli di estrogeni tornano ai livelli pre-gravidanza . La depressione post – partum può essere legata alla riduzione di estrogeni , o estradiolo , i livelli nel sangue . In teoria , i ricercatori ritengono che il ritorno dei livelli di estrogeni come nella pre -gravidanza può causare i sintomi depressivi subite da molte donne . A differenza di nuove sperimentazioni cliniche di farmaci , l’estradiolo è un farmaco approvato che è in fase di sperimentazione per usi alternativi e quindi ulteriori studi potrebbero non essere necessari all’uso sostanziale per la depressione post- partum.
Molte donne si sentono giù o leggermente depresse dopo la nascita di un figlio . Questi sentimenti possono essere attribuiti alla perdita di attenzione guadagnato durante la gravidanza . Altri fattori che contribuiscono possono includere perdita di sonno e difficoltà a perdere il peso della gravidanza .
Il trial di fase II di estradiolo per la depressione post- partum ha attualmente reclutato donne di età compresa tra i 20 ei 45 anni . Le donne hanno bisogno di essere in buona salute fisica per prendere parte allo studio . La seconda fase della sperimentazione del trattamento è iniziata nell’aprile del 2003 ed é durata fino al gennaio 2012. L’estradiolo sarà consegnato tramite una patch anziché sotto forma di pillola .
La terapia ormonale sostitutiva è stata collegata a un aumentato rischio di cancro , osteoporosi , malattie cardiache e demenza . La prescrizione di estradiolo dopo la nascita per trattare la depressione post- partum quindi viene fornita con lo stesso potenziale di problemi di salute a lungo termine .
Le donne che hanno superato i 35 anni o fumano possono subire effetti collaterali da terapia ormonale sostitutiva più spesso delle donne che non lo fanno .