Gli elettroliti in acqua sono inappropriati per i bambini ?

L’acqua e altre bevande contenenti elettroliti possono aiutare a reidratare , ma è importante a mantenere la consapevolezza di quanti elettroliti il vostro bambino consuma quotidianamente . Molti alimenti contengono naturalmente elettroliti , quindi se il vostro bambino sta mangiando una dieta sana ed equilibrata , è probabile che le bevande elettrolitiche non sono necessarie per la crescita e lo sviluppo ottimale .
Funzione di elettroliti
Gli elettroliti sono presenti in sostanze quali sodio , calcio, magnesio e potassio . Portano una piccola carica elettrica attraverso il corpo che aiuta a regolare la funzione muscolare e nervosa , pH del sangue , la pressione sanguigna e l’idratazione e anche ricostruisce il tessuto danneggiato .

Consigli dei Pediatri
Gli esperti dell’American Academy of Pediatrics sottolineano che l’acqua normale dovrebbe essere la principale fonte di idratazione per i bambini . L’AAP incoraggia inoltre i genitori a capire le differenze tra bevande contenenti elettroliti e bevande energetiche che contengono stimolanti come la caffeina . Il consumo di bevande energetiche è fortemente sconsigliato per i bambini.
Un elettrolita in particolare potassio , ha il potenziale di danneggiare il bambino, se consumato in grande eccesso . Poiché il potassio è presente in molti dei cibi che i bambini spesso mangiano come parte della loro dieta regolare – banane , uva passa , latte e fagioli – consentire al bambino di bere bevande elettroliti su base regolare non può essere utile .

Condividi