Alcuni dei rapper più famosi e di successo di oggi in realtà iniziato nella scuola dei duri, vendendo droga agli angoli delle strade e entrando in schermaglie con la legge. Alcuni critici dicono che la loro musica enfatizza questo tipo di stile di vita, creando una immagine negativa per gli ascoltatori adolescenti.
Consumo di droga e Musica Rap
Un articolo del 2008 sul sciencedaily.com pensa che i riferimenti alla droga in canzoni rap erano aumentati di sei volte dal 1979. Lo stesso studio ha anche riscontrato che i riferimenti alla droga si erano evoluti da racconti cautelativi a storie su uso di droghe illegali.
Effetti negativi di Musica Rap sui teenager
Secondo uno studio condotto dalla American Journal of Public Health 1996-99 sui ragazzi adolescenti afro-americani, i partecipanti che sono stati esposti ai video musicali rap avevano “tre volte più probabilità di aver colpito un insegnante, più di 2,5 volte più probabilità di essere arrestati, due volte più probabilità di avere avuto più partner sessuali, e “più di 1,5 volte più probabilità di avere acquisito una nuova malattia sessualmente trasmessa, farmaci utilizzati, e utilizzato l’alcol.
Violenza, abuso di alcool e Musica Rap
Secondo un articolo sul sito di NPR, uno studio del 2006 da parte del Pacific Institute per la ricerca e la valutazione ha suggerito che “i giovani che ascoltano rap e hip-hop sono più propensi ad abusare di alcool e commettere atti violenti.”
Gli atteggiamenti sessisti in Adolescenti e Musica Rap
Uno studio del 2008 presso la North Carolina State University ha scoperto che gli atteggiamenti sessisti latenti sono stati rivelati nei partecipanti di studio indipendentemente dal fatto che ascoltavano musica rap con testi sessisti, o musica rap con nessun linguaggio sessista.
[…] sono scelti testi musicali intrisi di violenza e di odio? Per quanto riguarda la musica rap, uno studio condotto dall’American Journal of Public Health 1996-99, ha evidenziato come i ragazzi adolescenti afro-americani esposti ai video musicali rap avevano […]