Una madre è una delle persone più influenti nella vita di una persona giovane. La perdita di una madre, quindi, può essere un evento epocale nella vita di un adolescente. L’assenza di una madre può accadere a causa di morte, divorzio, compromissione mentale, l’alcolismo, l’abbandono e la prigionia. Può avere effetti negativi sullo sviluppo sociale, emotivo e psicologico di un adolescente.
Comportamento antisociale
Gli adolescenti le cui madri sono assenti a causa di divorzio sono suscettibili di impegnarsi in varie attività. Secondo Robert Hughes, a professore associato e specialista di estensione presso la Ohio State University, gli adolescenti con le madri assenti hanno più probabilità di impegnarsi in delinquenza e sperimentare con le droghe illegali. L’assenza di una madre quindi porta ad un adolescente ad impegnarsi in attività sessuale precoce.
Difficoltà scolastiche
L’assenza di madri influenza lo sviluppo accademico dei loro figli adolescenti. I bambini con le madri assenti sono più propensi a svolgere male a scuola di quelli le cui madri sono presenti.
Scarsa autostima
Gli adolescenti le cui madri sono assenti sviluppano scarsa autostima.