Gli effetti di giocare con il computer per gli studenti delle scuole superiori

Il gioco al computer è diventata una scelta per il tempo libero degli studenti delle scuole superiori. I fautori vedono nuove opportunità educative, mentre i critici citano impatti negativi sul comportamento e la cognizione.
Effetti positivi
Risolvere i problemi attraverso la logica e l’intuizione viene citato come uno dei principali vantaggi di giochi per computer, che ha messo un premio sul ragionamento astratto, un migliore coordinamento occhio-mano e la capacità visuo-spaziale per il successo. Il ritmo veloce di molti giochi acuisce anche il pensiero adattativo e capacità decisionali rapide.

Effetti negativi
I critici suggeriscono che l’esposizione a lungo termine a immagini violente desensibilizza i giocatori, che devono guadagnare ricompense ripetendo comportamenti di successo come uccidere i soldati nemici. Risposte definitive non sono emerse su questo punto, ma i critici sociali sostengono che è sbagliato premiare vendetta o aggressione.
Effetti culturali
Alcuni dei giochi più popolari sono quelli con i temi militari.
Usi sorprendenti sono stati osservati per i giochi che sembravano impensabili quando sono apparsi sul mercato di massa di due decenni fa. A Philadelphia, l’esercito americano ha istituito un proprio porticato per aumentare gli sforzi di reclutamento.

Condividi