La dengue è una malattia virale diffuso dalla zanzara Aedes aegypti, che morde durante le ore diurne. La malattia è comune nelle regioni tropicali e subtropicali, e viene spesso confusa con la malaria. La febbre dengue è più comune nei bambini, ma il numero di donne in gravidanza infettate é anche aumentato.
Identificazione
Sintomi generali di dengue sono uguali per tutti: dolori muscolari, mal di testa, febbre e forti dolori articolari e un rash roseo sulla pelle. Dopo la prima serie di sintomi, un paziente può avvertire una pausa della febbre, che spesso é seguita da una seconda serie di sintomi. Altri sintomi possono includere nausea, vomito e emorragie. Il virus della febbre dengue ha un periodo di incubazione di circa 3-7 giorni, dopo di che appariranno i sintomi.
Significato
Nella maggior parte dei casi di febbre dengue in donne in gravidanza, nessun danno grave si verifica. Il trattamento per la febbre dengue include il monitoraggio del paziente e garantire una corretta idratazione, in quanto la malattia favorisce la disidratazione. Le donne in gravidanza con febbre dengue devono essere monitorate attentamente, preferibilmente presso un istituto medico.
Avvertimento
Anche se un caso più lieve di febbre dengue non è generalmente pericoloso per le donne incinte, la febbre dengue emorragica più grave può uccidere il bambino non ancora nato. Inoltre, gli effetti della febbre emorragica dengue possono causare rischio di sanguinamento nei pazienti in stato di gravidanza. I casi di trasmissione del virus dalla madre infetta al bambino sono stati registrati anche, ma sono molto rari.
Considerazioni
Gli effetti della febbre dengue sulla gravidanza non sono stati studiati a fondo. E ‘consigliabile per le donne in gravidanza evitare un viaggio in aree dove la febbre dengue è comune, come i Caraibi, l’America centrale e l’Asia centro-meridionale. Se è necessario viaggiare, le donne incinte dovrebbero prendere misure per ridurre il rischio di punture di zanzara.