A causa della mancanza critica di prove definitive sugli effetti di lettini abbronzanti durante la gravidanza , i ricercatori non sanno esattamente come l’abbronzatura indoor colpisce un feto in crescita . I medici non sanno, tuttavia , gli effetti di lettini abbronzanti sul corpo di una madre incinta. UVA e UVB emessi da lettini abbronzanti possono essere altrettanto pericolosi, o forse più, dei raggi di sole normali. Per questo motivo , ginecologi e ostetrici avviseranno le donne incinte contro l’uso di lettini abbronzanti , soprattutto nel primo trimestre .
Ipertermia
Uno dei rischi più potenti di una madre quando usa un lettino abbronzante è ipertermia , noto anche come colpi di sole o colpo di calore . Questo accade quando la temperatura corporea supera i 102 ° C per un periodo di tempo prolungato e di solito è causata da un’eccessiva esposizione alla luce solare . Restare troppo a lungo in una vasca idromassaggio o una sauna può produrre lo stesso effetto. Il surriscaldamento del corpo della madre può potenzialmente causare problemi di sviluppo nel suo bambino, soprattutto durante i primi 3 mesi. Il pericolo maggiore è un aumentato rischio di aborto , anche se questa possibilità è lieve .
Sensibilità della pelle
Alcune donne incinte segnalano avere la pelle più sensibile ai raggi durante la gravidanza e ultravioletti sono noti per aggravare le condizioni della pelle . La pelle sensibile ha anche più probabilità di bruciare da sovraesposizione ai raggi UVA e UVB . Scottature solari sono pericolosi in sé e per sé – con gli effetti che variano da lieve a estremo.
Cloasma è una condizione della pelle che causa chiazze di pelle scura intorno alla fronte , le guance , il collo e il labbro superiore . I medici ipotizzano che questo cambiamento di pigmentazione è dovuto all’aumento di ormoni durante la gravidanza , ma la vera causa è sconosciuta .
Carenza di acido folico
L’acido folico , o vitamina B9 , è una vitamina essenziale per le donne incinte perché protegge il feto contro numerosi malformazioni e difetti alla nascita derivanti da carenza di folati .I raggi UVA e UVB sono stati trovati per abbattere l’acido folico nelle donne che hanno una carnagione pelle chiara