Gli effetti dei film sugli adolescenti

L’esposizione ad alcool, droghe, fumo, sesso e violenza nei film può avere un’influenza sul comportamento adolescenziale.
Gli adolescenti sono vulnerabili ai messaggi portati avanti da diversi tipi di supporti, tra cui quello che vedono nei film. Il ventisei per cento di tutti gli spettatori sono adolescenti, secondo un articolo del 2010 sulla rivista medica “Pediatrics”. Scene di film che enfatizzano azioni non sicure come il consumo di alcol e tabacco da fumo possono incoraggiare gli adolescenti a partecipare in attività simili.
Droghe e alcol
Più del 90 per cento dei film contemporanei mostrano il consumo di alcol. Gli adolescenti che vedono tre film al mese hanno cinque volte più probabilità di iniziare a bere in giovane età a causa di quello che vedono in questi film.
Sesso
Il contenuto sessuale nel cinema ha un’influenza sul comportamento dei ragazzi di età compresa tra 12 e 14 che hanno guardato filmati sessualmente espliciti hanno più probabilità di avere rapporti sessuali in giovane età e hanno più partner sessuali, pur essendo meno propensi a usare il preservativo.

Condividi