Gli stereotipi hanno un’influenza estremamente potente sulla società. Si crede spesso che gli adolescenti siano irresponsabili, pigri e perfino aggressivi. Questi stereotipi possono influenzare fattori come immagine di sé ragazzi ‘, successo accademico e abitudini alimentari. Essi possono anche portare a ostilità e comportamento aggressivo.
Gli anni dell’adolescenza sono generalmente difficili per la maggior parte dei giovani. Gli adolescenti di solito lottano con problemi di identità nella transizione verso l’età adulta e cercano di capire il mondo che li circonda. Adolescenti hanno valori e stili di vita differenti. Inoltre, i media spesso ritraggono adolescenti in una luce negativa, che potrebbe essere dannosa per i teenager immagine.
Uno studio sugli effetti duraturi di stereotipi guidati dal professor Michael Inzlicht dalla University of Toronto Scarborough e pubblicati nel numero di agosto 2010 del Journal of Personality and Social Psychology ha indicato che il comportamento aggressivo è più evidente nelle persone dopo che sono state in una situazione in cui hanno dovuto affrontare gli stereotipi negativi e pregiudizi. Stereotipi negativi possono rendere difficile gli adolescenti a mantenere l’autocontrollo e prendere decisioni appropriate. Stereotipi negativi influenzano le abitudini alimentari.Gli stereotipi possono anche portare a problemi di salute mentale.