Dalle smagliature alla nausea, ecco quali sono gli effetti collaterali che possono recare molta frustrazione in ogni neomamma.
Argomenti trattati
Spesso ci concentriamo sugli aspetti positivi (ed è giusto così), ma gli effetti collaterali della gravidanza possono essere davvero frustranti.
Forse avete già iniziato a spalmare la pancia di crema nel tentativo di scongiurarle, ma cosa sono le smagliature e perché si presentano? Le smagliature sono una forma di cicatrice che si verifica quando la pelle si allunga rapidamente. Non è più in grado di rimbalzare e si forma una piccola lacerazione. Le smagliature sono imminenti ogni volta che si aumenta rapidamente di peso e si allunga la pelle oltre la sua capacità elastica.
Le notizie buone e cattive sono queste: la probabilità di sviluppare smagliature è in gran parte ereditaria. L’elasticità della pelle è determinata dalla genetica, per cui alcune persone si allungano più facilmente, mentre altre sono inclini a mostrare le strisce della tigre quando si espandono. Per fortuna, esistono dei piccoli rimedi per diminuirle, se prese in tempo.
Non è un segreto che il sonno diventi sfuggente una volta che il bebè fa la sua comparsa sulla scena, ma non è un compito facile nemmeno recuperare le ore di sonno durante la gravidanza. Se avete dormito sulla schiena o sulla pancia, passare a una posizione laterale può richiedere un po’ di tempo per abituarsi. Poi c’è la pancia che cresce e che influisce sulla postura del sonno, causando mal di schiena e dolori ai fianchi che fanno venire voglia di girarsi e rigirarsi. I cambiamenti ormonali e la vescica compressa possono aumentare la minzione e costringervi a recarvi al gabinetto almeno una volta a notte.
Bonus: anche se la vescica non sta scoppiando, i cambiamenti del pavimento pelvico possono causare incontinenza, che vi porterà a dover andare in bagno più regolarmente.
Sebbene la nausea mattutina possa sembrare una cosa normale in gravidanza come il gonfiore, gli sbalzi d’umore e il mal di schiena, potreste essere sorprese di scoprire che il suo nome è un po’ fuorviante. Il fatto è che la maggior parte delle donne sperimenta un certo grado di nausea e un senso dell’olfatto molto acuto durante l’attesa, e non è certo limitato alle ore del mattino.
La nausea e il vomito, da lievi a moderati e gravi, possono verificarsi ogni giorno e ogni notte, in qualsiasi momento o in ogni momento. Molte donne incinte soffrono anche di bruciori di stomaco, che rendono ancora più sgradevole mangiare. Sebbene alcuni rimedi naturali possano essere molto utili, è comunque un fenomeno molto frustrante.