Argomenti trattati
Gli effetti collaterali della gravidanza potrebbero non piacervi così tanto. Per molte donne la gravidanza è uno dei momenti più preziosi della loro vita. Queste donne tendono a godersi ogni mese di gravidanza e a provare gioia e stupore per tutti i cambiamenti che vedono e sentono nel loro corpo. Sebbene queste donne sperimentino ancora molti dei comuni disagi che accompagnano la gravidanza (nausea, gonfiore, ecc.), prendono tutti i sintomi con serenità e rimangono beatamente soddisfatte mentre la vita cresce nel loro grembo. Queste sante donne amano talmente tanto la gravidanza che non vedono l’ora di avere altri bambini per poterla vivere di nuovo.
In altri casi, però, potrebbero subentrare degli effetti collaterali che potrebbero suscitare molte sensazioni contrastanti.
Gli effetti collaterali della gravidanza
Ansia o paura
Crescere un essere umano di cui si sarà responsabili per il resto della vita è un’esperienza scoraggiante. C’è molto da preparare, molte decisioni da prendere e molte incertezze. Provare ansia o paura per tutte queste cose è normale. Ma se l’ansia o la paura iniziano a rendere difficile il funzionamento della vita quotidiana, chiamate subito il vostro medico e cercate supporto.
Gravidanza non pianificata
Rimanere incinta quando non lo si era pianificato è un evento sconvolgente. Improvvisamente ci si trova in un mondo di ormoni, parti del corpo in crescita e preparazione per un piccolo essere che non si pensava di avere. Forse non ancora. Forse mai. Se questa è la vostra situazione, concedetevi un po’ di grazia. Cercate un consulente o un amico fidato con cui condividere le vostre preoccupazioni più profonde. E lasciatevi addolorare dalla vita che aspettavate mentre fate del vostro meglio per prepararvi alla sorpresa della vostra vita.
Manca tutto ciò che è off-limits
Quando si è incinta, si devono cambiare molte cose del proprio stile di vita a cui forse non si era dovuto rinunciare prima. Certi cibi, alcolici e certe attività diventano off-limits… e questo può essere un vero peccato. Sì, dovrete sacrificare temporaneamente alcune cose affinché il vostro bambino abbia il miglior ambiente di crescita possibile. Ma cercate di ricordare che potrete fare di nuovo tutte queste cose. E prima di quanto pensiate!
Problemi di immagine corporea
Non c’è niente di più assurdo che vedere il proprio corpo prendere vita e cambiare sotto i propri occhi. Molte donne si sentono molto a disagio per la pancia che cresce, nonostante sappiano che sta crescendo il loro prezioso bambino. Inoltre, molte donne temono di non poter più riavere il corpo che avevano prima del parto. Queste paure e preoccupazioni sono del tutto normali e non c’è nulla di cui vergognarsi. Fate del vostro meglio per mangiare sano e fare molto esercizio fisico (e il necessario riposo) durante la gravidanza. E poi cercate di ricordare di godervi il miracolo che il vostro corpo sta facendo da solo!