Girelli per bambini: età giusta e passi da usare

È molto importante che tu conosca le migliori pratiche e le cose da evitare.

Le persone credono che i girelli aiutino i loro bambini a camminare più velocemente e molti li ritengono anche estremamente pericolosi. Tuttavia, è ormai sicuro dire che una tonnellata di miti ruota intorno all’uso dei girelli. È molto importante che tu conosca le migliori pratiche e le cose da evitare prima di permettere al tuo bambino curioso di pavoneggiarsi in casa.

Qual è l’età giusta per iniziare a usare un girello?

Questa sembra una domanda facile a cui rispondere; tuttavia, si scopre che richiede una decisione molto calcolata. Per rispondere, stiliamo una lista di controllo.

  1. Il tuo bambino deve essere in una fase in cui può sostenere la testa e reggersi da solo.
  2. Il tuo bambino ha imparato a stare a quattro zampe, gattona e cerca o può stare in piedi.
  3. Può stare seduto ma non può ancora camminare.
  4. Ha un’età compresa tra i 6 e i 14 mesi.

Se hai un segno di spunta su tutti i punti di questa lista di controllo, allora evviva! Il tuo bambino potrebbe essere pronto a usare un girello. Aspetta, però! C’è una fregatura: i girelli potrebbero non essere il modo più sicuro o più veloce per far camminare il tuo bambino. Vediamo alcuni vantaggi e svantaggi e sfatiamo i miti.

Svantaggi dei girelli

1. Sicuramente non aiutano il tuo bambino a iniziare a camminare più velocemente. Al contrario, potrebbero ritardare il processo, poiché permettono al bambino di non fare sforzi sulle gambe, il che è un contro beneficio rispetto al camminare senza supporto. Inoltre, il bambino non si esercita a portare il suo peso sul bacino o a bilanciarsi con le spalle.

2. I bambini hanno anche un enorme rischio di scivolare, di rovesciare il girello, di cadere di sotto, di sbattere contro oggetti appuntiti o duri che potrebbero ferirli.

3. Permettono ai bambini di accedere a bevande calde o altri oggetti pericolosi che altrimenti potrebbero essere fuori dalla loro portata.

4. Ferire il cranio del bambino è anche un rischio enorme, perché spesso la testa del bambino sopporta l’impatto quando cade dal girello.

Vantaggi dei girelli

1. Aiutano il bambino a toccare/sentire gli oggetti e anche il suo campo visivo si espande. In generale, il suo umore è anche migliorato perché si sente indipendente e può esplorare di più.

2. Migliorano anche la mobilità del bambino, poiché cerca di allungarsi e di toccare diversi oggetti e anche di giocare con i diversi pulsanti usando le mani che prima erano impegnate a gattonare.

3. Anche la coordinazione occhio-mano migliora.

Precauzioni

1. Se il pavimento è scivoloso, assicurati di stendere un tappeto o un tappetino antiscivolo.

2. Sorveglia costantemente il bambino quando usa il girello per assicurarti che non si imbatta in una situazione pericolosa.

3. Limita il tempo in cui il bambino rimane sul girello, in modo che possa esercitarsi anche a quattro zampe, provando a stare in piedi e a gattonare. Questi movimenti aiutano a costruire le capacità motorie di base. Dieci minuti al giorno sono una buona media di tempo.

4. Assicurati che il girello che stai usando sia robusto e sostenga la spina dorsale del tuo bambino. Inoltre, assicurati di usare un girello della misura appropriata in modo che tutto il piede del tuo bambino tocchi il pavimento.

Condividi