Girelli economici: le migliori offerte sul mercato

I modelli dei girelli più economici e alcuni consigli per un uso corretto.

I girelli sono molto amati sia dai bambini che dai genitori. I primi li adorano, mentre i secondi riescono a liberarsi per un po’ dell’incombenza di seguire il piccolo. Si tratta di supporti grazie ai quali i piccoli, che stanno imparando a camminare, possono muovere i loro primi passi senza rischi o quasi…Occorre infatti fare attenzione, poiché il girello, a differenza di come si potrebbe pensare, non immunizza assolutamente dai pericoli. Anche se aiutato da questo strumento, il bambino che prova a camminare senza possedere ancora completa padronanza dei proprio arti dovrebbe essere sempre sorvegliato a vista da un adulto.

Infatti, è dimostrato che, in caso contrario, i girelli causano da soli maggiori danni di qualsiasi altro prodotto per l’infanzia. Ovviamente tale rischio si riduce di molto quando è presente un adulto che controlli il piccolo. Il girello, comunque, permette al neonato di muoversi e vivere esperienze che altrimenti non avrebbe potuto nemmeno immaginare.

Girelli sicuri ed economici

Dunque, è appurato che, se si decide di acquistare un girello per la propria figlia o il proprio figlio, è necessario che un genitore sia sempre presente per sorvegliarlo durante l’utilizzo. Se quindi optate per questo accessorio tenete in considerazione che è potenzialmente pericoloso e adottate tutte le accortezze del caso, che elencheremo nell’ultimo paragrafo di questo articolo. Per quanto riguarda il modello su cui fare ricadere la scelta, il primo consiglio che possiamo offrirvi è quello di rivolgervi al vostro pediatra. Lei o lui, infatti, saprà suggerirvi al meglio in base anche alle esigenze del bambino.

Per quanto le raccomandazioni mirate siano necessarie, esistono anche alcune misure di natura generica.Una norma standardizzata europea fissa infatti i requisiti di sicurezza per quanto riguarda i girelli. In questa sono stabiliti i requisiti di prova che il prodotto deve obbligatoriamente superare per ottenere l’omologazione. I test più importanti riguardano robustezza, ribaltamento e stabilità statica e dinamica.

In ogni caso, anche altri parametri sono da valutare nell’acquisto di un girello. Esso presenta una struttura in metallo con una base ampia e solida. Il bordo è un paraurti in plastica, spesso rinforzato da una ulteriore striscia antiurto. A completare il tutto, in cima, è presente un tavolino o un vassoio in plastica. La sua funzione è quella di paraurti ma anche di piano d’appoggio. In basso sono fissati ruote piroettanti, in numero di sei o di otto. La struttura è normalmente ripiegabile a fisarmonica e dispone di un blocco di sicurezza, mentre l’imbracatura è in plastica o in tessuto e viene sostenuta da tubi metallici.

Girello Foppapedretti

Il girello FP young in-giro di Foppapedretti è uno dei più gettonati. Si tratta di un girello dotato di quattro ruote delle quali, però, solo due risultano piroettanti. Si tratta di un girello piuttosto sicuro per motivi differenti. Innanzitutto, è fornito di un sistema antiscivolo alla base. Inoltre, è la facoltà di bloccarsi automaticamente in presenza di gradini o scale. La struttura e le ruote sono costituite di materiale plastico. L’interno del sedile è imbottito e rivestito in poliestere e il tessuto è lavabile.

La seduta è comoda ed ergonomica e il prodotto è persino dotato di un gioco musicale. Quest’ultimo funziona grazie a due batterie AA. Inoltre, il girello può essere regolato a tre diverse altezze, a seconda della struttura del bambino. Quest’ultimo deve pesare meno di 12 chilogrammi e avere già compiuto i sei mesi di età. In ogni caso, non deve essere utilizzato da bambini che siano già in grado di camminare. Il girello in questione pesa 2,3 chilogrammi. Le sue dimensioni corrispondono a 53 centimetri di altezza, 63 di profondità e 71 di lunghezza. Trattandosi di un articolo ripiegabile, l’altezza può ridursi fino a meno della metà, soli 25 centimetri, mentre le altre misure rimangono invariate.

L’articolo esiste in giallo e in blu oppure in verde e in arancione. Su Amazon, però, solo la seconda variante risulta al momento disponibile. Il costo di base del girello Foppapedretti corrisponde a 49 euro e non comprende le due batterie necessarie al funzionamento del gioco musicale. Tuttavia, è frequente trovarlo a prezzi scontati, su Amazon, nei negozi o anche sul sito del marchio stesso. Compilando un apposito modulo, è possibile renderlo entro due settimane dal suo acquisto.

Girello Ludo

Il safety 1st Ludo girello, nella nuova versione per il 2017, è disponibile in tre colori: grigio, giallo e rosso. Può essere utilizzato da neonati che abbiano almeno sei mesi e che non superino i dodici chili di peso. Come molti girelli, pesa 4,1 chilogrammi. Presenta una forma quadrata, con 67 centimetri di lunghezza e altrettanti di larghezza. L’altezza ammonta invece a 53 centimetri ma, trattandosi di un oggetto richiudibile, può ridursi a 26 centimetri, anche qui dimezzandosi. La chiusura è compatta, dunque l’articolo può essere facilmente riposto dove non crea intralcio quando non viene utilizzato.

L’altezza può essere regolata in tre diversi posizioni, il che rende l’articolo adatto a bambini di diverse età. Il girello in questione può essere utilizzato in ogni ambiente e risponde alle norme di sicurezza per alcuni motivi. Innanzitutto, ogni lato della base dello stesso è dotato di dispositivi antiscivolo. Inoltre, un rallenta corsa impedisce movimenti troppo bruschi o rischiosi da parte del bambino. Inoltre, questo modello è munito di un optional particolarmente affascinante. Il vassoio amovibile che si trova nella parte superiore, infatti, è equipaggiato con alcuni giochi elettronici. La console stessa può essere separata dall’intero girello, il che permetterà al piccolo di giocarvi anche dopo avere imparato a camminare. Il costo dell’articolo è normalmente di 42,50 euro ma, anche in questo caso, è possibile reperire una versione scontata.

Girello macchina sport di Cuore Baby

Cercate un girello davvero originale da regalare ai vostri figli? Il girello macchina sport di Cuore Baby potrebbe essere proprio ciò che fa per voi. Si tratta di un dispositivo la cui parte superiore assume la forma di un’automobile sportiva (in alcuni casi una Ferrari). Il vassoio è fornito di un volante e di alcuni tasti. E’ inoltre didattico, poiché i vari tasti corrispondono ad altrettante musiche, giochi e suoni. Questo dispositivo richiede, per il funzionamento, due pile di tipo AA che non sono incluse nel prodotto.

Il girello ha una forma di base rettangolare che a prima vista appare quasi quadrata: 64 centimetri di lunghezza per 70 centimetri di larghezza. L’altezza corrisponde a 40 centimetri ma, come gli altri girelli che abbiamo presentato, anche questo può essere piegato, riducendosi così a 27 centimetri. L’oggetto può dunque essere richiuso con semplicità, ma un sistema assicura che ciò non possa avvenire per errore. Il bloccaggio di sicurezza impedisce infatti la chiusura improvvisa durante l’utilizzo da parte del bambino.

L’articolo consente inoltre di essere regolato secondo l’altezza del bambino che lo usa ed è dotato di un sedile con imbottitura estraibile. Otto dispositivi contribuiscono a formare il sistema di sicurezza, il quale blocca qualsiasi spostamento qualora ci si trovi in prossimità delle scale. La struttura è di colore grigio, con particolari neri e rossi, mentre il rivestimento del cucino è decorato con un motivo a scacchi bianchi e neri. Il prezzo può variare notevolmente, soprattutto a seconda della versione scelta, e spazia approssimativamente tra i 34 e i 90 euro.

Per imparare a camminare divertendosi al sicuro

Abbiamo già spiegato che i girelli non sono certo tra gli oggetti per bambini più sicuri per gli stessi. Tanto è vero che essi sono stati addirittura banditi in alcuni paesi, quali ad esempio il Canada. Inoltre, risulta diffusa l’erronea convinzione secondo la quale l’impiego del girello durante i primi passi faciliterebbe l’apprendimento in questo senso da parte dei piccoli. In realtà questa relazione è inesistente e, anzi, alcuni recenti ricerche suggeriscono che tale strumento possa ritardare lo sviluppo dell’equilibrio e della coordinazione. Il bambino, quando si trova imbracato nel girello, tende infatti ad appoggiarsi e a spingersi in avanti. Ma, come sappiamo, per camminare è necessario iniziare ad assumere la posizione eretta.

La posizione che si è costretti ad assumere all’interno del girello, al contrario, risulta dannosa e innaturale. Essa costringe il bambino a camminare sulle punte dei piedi prima ancora di aver raggiunto l’equilibrio sufficiente a farlo poggiando tutta la pianta. Inoltre, i girelli in genere premono troppo sulle anche e non consentono ai piccoli di guardare le proprie gambe e i propri piedi, azione che consentirebbe di sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo il corpo e i suoi movimenti. Non è neanche positivo l’effetto che tale articolo ha sulle cadute. Infatti, se è vero che esso impedisce al bambino di cadere, è altrettanto vero che ciò dovrebbe invece costituire parte integrante del percorso di crescita. Le cadute durante i primi passi, soprattutto se sorvegliati da un adulto, non risultano quasi mai gravi e permettono invece al neonato di sviluppare il senso di equilibrio.

Le versioni più sicure risultano essere quelle dotate di una base fissa, con le quali il bambino può camminare soltanto nell’area di appoggio. Inoltre, sarebbe bene che quest’ultima fosse più larga delle porte, di modo da non consentire al piccolo di lasciare una stanza per entrare una che potrebbe presentare un numero maggiore di potenziali pericoli. In generale, i girelli non dovrebbero mai essere utilizzati su tappeti: il rischio di ribaltamento aumenta su una superficie non levigata.

Condividi