x

x

Il giovedì grasso spiegato ai bambini: la storia del Carnevale

Come spiegare il giovedì grasso ai bambini? Ecco alcuni suggerimenti utili per raccontare le origini del Carnevale!

Il giovedì grasso spiegato ai bambini racconta le origini del Carnevale e la sua storia ricca di fascino e mistero. Questa festività è incredibilmente amata da grandi e piccini.

Il motivo? Piuttosto semplice. L’euforia e la gioia che si respirano durante questi giorni è meravigliosa. I colori sgargianti, le maschere, i coriandoli e i dolcetti caratteristici rendono il Carnevale una delle feste più attese in assoluto.

Ma come spiegare il giovedì grasso ai bambini? Vi aiutiamo noi!

Il giovedì grasso spiegato ai bambini: la storia del Carnevale

Il giovedì grasso apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale! Pare che le persone utilizzassero questo giorno per mangiare quanto più cibo possibile, considerando l’inizio della Quaresima e il periodo di digiuno.

Per Grasso, quindi, ci si riferisce ai giorni di festa. Il termine Carnevale, invece, deriva da Carnem Levare, quindi l’astinenza dal mangiare carne a partire dal primo giorno di Quaresima.

Ad ogni modo, è bene specificare ai bambini che il Carnevale ha una data diversa ogni anno. Questo perché dipende dal periodo in cui cade la Pasqua. 

giovedì grasso spiegato ai bambini consigli

Lavoretti di Carnevale per bambini: i più divertenti

Pagliacci colorati

Su un cartoncino colorato, ritagliare un cerchio e due trapezi per rappresentare il corpo e le braccia del pagliaccio e in seguito incollarli su un foglio bianco di carta A4. Subito dopo, tagliare da un cartoncino marrone la forma delle scarpe del pagliaccio e usare un cartoncino rosa per ritagliare il cerchio.

Questo servirà per rappresentare la faccia del clown, e in seguito incollarvi sopra due piccoli occhi e un cerchio rosso per fare il naso. Dopo aver completato con sopracciglia e bocca, usare un semicerchio di cartoncino giallo per realizzare diverse strisce da usare come capelli.

Infine, terminare con un fiocco e due pompon.

Cappellini di Carnevale

Cartoncini di tutti i colori, forbici, colla e tutto quello che vi viene in mente per realizzare cappellini a forma di mostri simpatici e coloratissimi. Prima è necessario creare la forma a cono e poi sbizzarrirsi per dare vita ai personaggi preferiti dai più piccoli.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare gli accessori per la cameretta del bambino?

Storia del giovedì grasso per bambini: origini e poesie da imparare

Leggi anche