Argomenti trattati
Il giovedì grasso spiegato ai bambini racconta le origini del Carnevale e la sua storia ricca di fascino e mistero. Questa festività è incredibilmente amata da grandi e piccini.
Il motivo? Piuttosto semplice. L’euforia e la gioia che si respirano durante questi giorni è meravigliosa. I colori sgargianti, le maschere, i coriandoli e i dolcetti caratteristici rendono il Carnevale una delle feste più attese in assoluto.
Ma come spiegare il giovedì grasso ai bambini? Vi aiutiamo noi!
Il giovedì grasso spiegato ai bambini: la storia del Carnevale
Il giovedì grasso apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale! Pare che le persone utilizzassero questo giorno per mangiare quanto più cibo possibile, considerando l’inizio della Quaresima e il periodo di digiuno.
Per Grasso, quindi, ci si riferisce ai giorni di festa. Il termine Carnevale, invece, deriva da Carnem Levare, quindi l’astinenza dal mangiare carne a partire dal primo giorno di Quaresima.
Ad ogni modo, è bene specificare ai bambini che il Carnevale ha una data diversa ogni anno. Questo perché dipende dal periodo in cui cade la Pasqua.
Lavoretti di Carnevale per bambini: i più divertenti
Pagliacci colorati
Su un cartoncino colorato, ritagliare un cerchio e due trapezi per rappresentare il corpo e le braccia del pagliaccio e in seguito incollarli su un foglio bianco di carta A4. Subito dopo, tagliare da un cartoncino marrone la forma delle scarpe del pagliaccio e usare un cartoncino rosa per ritagliare il cerchio.
Questo servirà per rappresentare la faccia del clown, e in seguito incollarvi sopra due piccoli occhi e un cerchio rosso per fare il naso. Dopo aver completato con sopracciglia e bocca, usare un semicerchio di cartoncino giallo per realizzare diverse strisce da usare come capelli.
Infine, terminare con un fiocco e due pompon.
Cappellini di Carnevale
Cartoncini di tutti i colori, forbici, colla e tutto quello che vi viene in mente per realizzare cappellini a forma di mostri simpatici e coloratissimi. Prima è necessario creare la forma a cono e poi sbizzarrirsi per dare vita ai personaggi preferiti dai più piccoli.
LEGGI ANCHE:
- I migliori costumi di Carnevale per bambini: splendide idee
- Lavoretti di Carnevale per bambini: i più divertenti