I giorni fertili

Qual è la cosa più importante da sapere per rimanere incinta? Dipende tutto dal tempo! Segui la nostra guida passo-passo per determinare i tuoi giorni più fertili.
(Tieni a mente che, in media, ci vogliono sei-otto mesi per concepire e che, in un determinato mese, probabilmente hai un 15-20 per cento di possibilità di rimanere incinta. Così non concentrarti troppo su risultati immediati..–basta provare a rilassarsi e a divertirsi!)

  • Sei interessata a rimanere incinta? Fai il nostro quiz di fertilità!

Passaggio 1: tieni traccia dei tuoi cicli…

  • Il tuo ciclo mestruale è regolare? Quanti giorni trascorrono tra le mestruazioni? Questi sono i primi importanti pezzi di informazioni da sapere. Se non sei sicura di quanto tempo occorre e come sono i cicli regolari, ecco come scoprirlo:
  • Segna sul calendario il giorno in cui hai il ciclo. Questo è il primo giorno. Conta ogni giorno fino a quando il tuo prossimo periodo arriva (quando inizierai uno nuovo ciclo).
  • Potrebbe essere necessario farlo per tre o quattro mesi per ottenere una misura precisa della lunghezza e la regolarità del tuo ciclo. Il ciclo mestruale medio è di 28 giorni lunghi, ma i cicli normali possono variare da 23 a 35 giorni di lunghezza. E naturalmente, cicli possono variare in lunghezza da un mese a altro.

Passaggio 2: Determina i giorni di ovulazione.

La chiave del concepimento è fare sesso durante una piccola finestra di tempo intorno all’ ovulazione, quando cioè quando un uovo stagionato viene rilasciato da una delle ovaie e si muove nelle tube di Fallopio. Così, la seconda cosa importante che devi sapere per individuare i tuoi giorni più fertili è quando ovuli. Ecco come scoprirlo: se i cicli sono molto regolari, si può essere in grado di determinare quando ovulate facendo qualche semplice operazione di matematica: nel ciclo mestruale medio, l’ovulazione avviene 14 giorni prima del prossimo ciclo mestruale..–o il quattordicesimo giornodi un ciclo di 28 giorni. Così se si sottraggono 14 giorni dalla lunghezza del tuo ciclo, avrai un’idea di quando ovuli.
Se i tuoi cicli non sono molto regolari, o ti piacerebbe un quadro più preciso della vostra ovulazione, è possibile provare una delle seguenti tecniche per individuare l’ovulazione:

  • Traccia la tua temperatura. Uno dei suggerimenti che l’ovulazione si è verificata è che una donna con una regolare la temperatura corporea (o basale ) aumenti leggermente. È possibile rilevare questo “spostamento termico” prendendo la tua temperatura prima di alzarti dal letto al mattino sempre alla stessa ora . Se farai un grafico con la temperatura ogni giorno per pochi mesi, probabilmente inizierai a vedere un modello che ti aiuterà a prevedere quando ovulerai. L’ aumento della temperatura della maggior parte delle donne è di circa mezzo grado 24-48 ore dopo l’ovulazione. (Si consiglia di acquistare un termometro di temperatura basale , che è più sensibile di un termometro normale).
  • Utilizzare un kit di ovulazione . Questo metodo è più costoso di rilevamento temperatura della vostra, ma può essere più accurato. Disponibile nelle farmacie, un kit di ovulazione misura il livello di ormone luteinizzante (LH) nelle urine. Dai test delle urine utilizzando il kit (solitamente si tratta di urinare sui tester), si può scoprire quando i livelli del LH sono in aumento, un segno che una delle vostre ovaie è in procinto di rilasciare un uovo.
  • Controlla le modifiche nel tuo muco cervicale. Questo metodo low-tech per il monitoraggio della fertilità non individua esattamente quando tu hai ovulato, ma ti darà qualche indicazione se sei in un periodo fertile o no. Il tuo corpo si prepara ad ovulare, produce grandi quantità di muco cervicale sottile e chiaro, una sostanza che aiuta lo sperma a soddisfare l’uovo. Nei tuoi giorni più fertili, poco prima dell’ovulazione, il muco apparirà chiaro, elastico e scivoloso..–un po’ come il bianchi d’uovo . Dopo l’ovulazione, quando i tuoi giorni fertili sono passati, il muco diventa solitamente più spesso, quindi gradualmente si asciuga. Per raccogliere un campione del tuo muco cervicale, strofina delicatamente la tua apertura vaginale con carta igienica o con un dito pulito. (Se si tenta più volte nel corso di un solo giorno e non vede muco , probabilmente non sei in un periodo fertile del ciclo.)

Passaggio 3: Capire quando fare sesso.

Una volta che avete un quadro chiaro del vostro ciclo di ovulazione, c’è solo una cosa da fare, si metterti al lavoro! Questa è probabilmente la parte più fraintesa del puzzle del concepimento. Ad esempio, se hai rapporti sessuali una volta che tu hai ovulato, potrebbe essere troppo tardi! La maggior parte dei medici consigliano di avere rapporti sessuali ogni giorno e di iniziare circa cinque giorni prima dell’ovulazione e di continuare il giorno dopo l’ovulazione. Perchè? Perché, anche se lo sperma può vivere fino a tre-cinque giorni all’interno di un corpo di donna, la durata di vita di un uovo è solo circa 12-24 ore. Avendo rapporti sessuali prima dell’ ovulazione, così come il giorno dell’ ovolazione e il giorno dopo l’ovulazione, massimizzerai le probabilità di rimanere incinta.

Quanto è troppo? Alcune coppie sono preoccupate che avendo rapporti sessuali frequenti si esaurirà la fornitura dello sperma dell’uomo. Ma testicoli sani generano costantemente sperma fresco, quindi il sesso ogni giorno non dovrebbe costituire un problema.
Quale posizione è la migliore? Qualunque posizione in cui ci si sente meglio! Quando si tratta di rimanere incinta, allo spermatozoo o la cellula uovo non importa quale posizione sessuale si utilizza..–e non è necessario rimanere a letto, farlo a pecorina , o farlo in qualsiasi altro modo speciale per aiutare le cose. Basta fare ciò che viene naturalmente e godere!

Così che cosa devi fare se non rimani incinta?

Se sei sotto i 35 anni e hai cronometrato correttamente i rapporti sessuali per 12 mesi, o hai 35 anni o di più e stai cercando di rimanere cercando di rimanere incinta da sei mesi, allora è il momento di consultare il medico per una valutazione di fertilità. Parla con il tuo ginecologo da dove cominciare e consulta la nostra guida per le prove di fertilità di base.

Copyright 2001 Parents.com

Tutti i contenuti riportati qui, tra cui i consigli di medici e di altri professionisti della salute, dovrebbero essere considerati solo come un parere . Chiedi sempre la consulenza diretta del medico in relazione ad eventuali domande o problemi che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Condividi