Queste attività saranno utili per far conoscere e celebrare i diritti dei bambini.
La Giornata nazionale del bambino si celebra il 20 novembre di ogni anno. Celebrare la Giornata nazionale del bambino significa celebrare i bambini come partecipanti attivi nella loro vita e nelle comunità, come cittadini attivi che possono e devono contribuire in modo significativo al processo decisionale.
Celebrate la Giornata nazionale del bambino con i bambini e i giovani della vostra vita utilizzando le attività e le idee contenute in questa guida. Le attività didattiche sono pensate per essere divertenti, pratiche e facili da usare da parte di insegnanti, genitori, animatori di gruppi giovanili e facilitatori di campi, tra gli altri.
Questa guida alle attività non è un documento completo sui diritti. Tuttavia, all’interno della guida sono presenti idee per far conoscere e celebrare i diritti dei bambini. I bambini sono anche incoraggiati a raggiungere le loro comunità locali, nazionali e globali per impegnarsi sui diritti dei bambini.
Per celebrare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è importante capire cosa sono i diritti dell’infanzia e quale ruolo svolge la Convenzione. Utilizzate le attività di questa sezione per esplorare che cosa sono i diritti, che tutti i bambini li hanno, che differiscono dai desideri e che sono stati tutti concordati nella Convenzione.
Preparazione: Stampare una copia di una delle versioni a misura di bambino della Convenzione ONU, disponibili alla voce Altre informazioni per gli educatori sul sito web della Giornata nazionale del bambino. Raccogliere carta da disegno e pennarello, un bidone della spazzatura pulito o un peluche e una valigia. Assemblare foto e oggetti per rappresentare alcuni articoli della Convenzione:
Discutere le cose di cui tutti i bambini hanno bisogno per vivere bene. Riportate le idee del gruppo su un foglio di carta. Producete gli oggetti raccolti man mano che vengono menzionati. Metteteli nella valigia. Per le idee per cui non avete oggetti, chiedete a un volontario di fare un disegno, di usare foto ritagliate da una rivista o di scegliere qualcosa dalla stanza per rappresentare le idee.
Create un visitatore alieno usando un bidone della spazzatura decorato e messo a testa in giù oppure usate un peluche e presentatelo come Zorp.
Concludete che la maggior parte dei bisogni primari sono chiamati anche diritti. I governi di tutto il mondo hanno deciso di garantire e proteggere i diritti di ogni bambino. Utilizzando la versione a misura di bambino della Convenzione, parafrasate e discutete alcuni articoli. Qualcuno di questi diritti vi sorprende? Quali? Perché? Avete tutti questi diritti? Tutti i bambini hanno questi diritti? Perché è importante che tutti i bambini abbiano questi diritti? Preparate la convenzione. Preparate la carta da disegno. Augurate a Zorp di tornare a casa.
LEGGI ANCHE: