La Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2020 coincide con il 75° anniversario della fondazione della FAO: ecco le iniziative in programma.
Argomenti trattati
Ogni anno, in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una delle ricorrenze più sentite a livello internazionale. Quella di quest’anno è un’occasione molto particolare, perché cade in un momento in cui tutto il mondo è ancora alle prese con la pandemia da Covid-19, un flagello che ha mostrato le fragilità dei sistemi agroalimentari. Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: quali sono gli eventi in programma per questa particolare occasione?
Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 si svolgerà in circostanze del tutto eccezionali. La pandemia da Covid-19 è un flagello che reso evidente quanto siano fragili i sistemi agroalimentari e quanto milioni di persone rischino di morire di fame. Questa situazione ha messo sicuramente in luce come il dono della sicurezza alimentare sia un privilegio che qualcuno dà per scontato e al quale molti sono costretti a rinunciare.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 coincide anche con il 75° anniversario della creazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). La FAO è stata fondata con lo scopo di promuovere le conoscenze in ambito agricolo e migliore il benessere nutrizionale.
Il tema di questa edizione è “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”. Si vuole sollecitare la creazione di sistemi agroalimentari più resilienti e solidi e la diffusione di uno spirito di solidarietà globale. Sono entrambe iniziative fondamentali per risollevarsi dalla crisi e avviare una ricostruzione efficace. Inoltre, questo particolare evento permette di ringraziare gli agricoltori e i lavoratori attivi lungo tutta la filiera alimentare. Infatti, nonostante le circostanze, essi garantiscono l’approvvigionamento di cibo alle proprie comunità e al mondo intero.
Gli eroi non sono solo personaggi di fantasia, ma sono anche persone reali. Gli agricoltori e gli operatori dell’intero sistema alimentare sono coloro che ci permettono di mangiare tutti i giorni, sono gli eroi dell’alimentazione. Sono i tutori della biodiversità, difensori delle risorse naturali della Terra e custodi delle tradizioni sociali e culturali. Sono braccianti, pescatori, contadini di montagna, silvicoltori, pastori e agricoltori di comunità indigene. Gli eroi dell’alimentazione sono presenti in ogni regione e ambiente del mondo. Gli eroi dell’alimentazione affrontano numerose sfide, come la povertà, il cambiamento climatico, le guerre, e anche le pandemie.
In questo senso, la FAO si impegna ad aiutare i governi, i partner e gli eroi dell’alimentazione incrementando l’accesso ai mercati e alle risorse, come finanziamenti, innovazione, fattori di produzione agricola e molto altro ancora, per aiutare i più vulnerabili ad avere una vita migliore e fornire cibo nutriente a tutti.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 prevede una cerimonia ufficiale con interventi dal vivo e videomessaggi di eminenti personaggi, tra cui il Direttore Generale della Fao, Papa Francesco, il Presidente della Repubblica italiana e il Segretario Generale delle Nazioni Unite. Al termine di tale cerimonia è prevista una conferenza del Professor Joachim von Braun sul tema “Il ruolo delle politiche, dell’innovazione, della bioeconomia e degli OSS nella trasformazione dei sistemi agroalimentari”, cui farà seguito una sessione di domande e risposte.
Nel tardo pomeriggio, invece, è in programma una proiezione video mapping sul Colosseo e su una facciata della sede della FAO a Roma per celebrare gli eroi dell’alimentazione e il 75° anniversario della FAO.