Il vostro bambino di 13 mesi sta probabilmente scuotendo il suo sonaglio da mesi ormai. Ecco un’occasione per lui di vederne uno in costruzione – e allo stesso tempo avere un po’ di esposizione musicale. Quest’attività è un buon gioco interno, che combina artigianato, musica e danza.
Adatto all’età : 13 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)
Abilità sviluppate: abilità motorie fini, abilità motorie grossolane, ritmo.
Procedimento
Cosa serve: due rotoli di carta igienica vuoti, un paio di pagine di riviste, forbici, nastro adesivo e cereali a forma di O o di dimensioni simili.
Il primo passo è quello di sigillare un’estremità di ogni tubo in modo da poter mettere i cereali all’interno. Dalla carta della rivista, tagliate due cerchi più grandi dell’estremità del rotolo di carta igienica. Per ogni tubo di carta igienica, mettete un cerchio su un’estremità e piegatelo verso il basso. Fissatelo al tubo avvolgendo il nastro intorno all’intero bordo del cerchio, come se il nastro fosse un elastico.
Successivamente, riempite ogni tubo per circa un terzo con i cereali. La presa a tenaglia del bambino è ormai ben sviluppata, e probabilmente si divertirà ad aiutarvi in questa operazione. Potrebbe anche fare un piccolo spuntino! Ora ritagliate altri due cerchi e fissateli alle estremità scoperte dei tubi di carta igienica per evitare che i cereali cadano. Ora avete due shaker: tenetene uno per voi e date l’altro a vostro figlio.
Accendete un po’ di musica e mettetevi in moto. Agitate il vostro sonaglio a ritmo di musica e godetevi l’espressione felice del vostro bambino mentre cerca di fare lo stesso. Quest’attività potrebbe anche trasformarsi in una danza, con o senza il sonaglio.
Se avete bisogno di una scorciatoia per gli shaker, provate a usare i cereali con mini contenitori di plastica. Presto diventerà un appassionato musicista e vorrà provare altri strumenti musicali.