x

x

Gioco libero: i benefici per il bambino

Sottovalutare tutto ciò può portare a un vero e proprio deficit.

L’Accademia Americana di Pediatria (AAP) dice che molti bambini non sono realmente tali, e ha esortato i medici a richiamare l’attenzione sul problema, prescrivendo sessioni di gioco libero. I bambini di oggi hanno meno tempo per giocare rispetto ai decenni passati, secondo il rapporto dell’AAP. Tra il 1981 e il 1997, il tempo di gioco dei bambini è diminuito del 25%, e la ricerca mostra che quasi un terzo dei bambini non fa più la ricreazione.

Molte scuole, e anche le scuole materne, oggi sono troppo concentrate sull’apprendimento accademico, lasciando ai bambini poco tempo per il gioco libero. Al di fuori della scuola, i programmi dei bambini sono spesso pieni di attività extra-curricolari – allenamenti di calcio, lezioni di violino, lezioni di danza. Così, i bambini non hanno molto tempo libero, secondo il rapporto dell’accademia. Aggiungete al mix i dispositivi elettronici, i genitori che lavorano a tempo pieno e la mancanza di spazi esterni sicuri, e avrete la ricetta per un deficit di gioco.

L’importanza del gioco libero

Il gioco è fondamentale per lo sviluppo del bambino. Aiuta il cervello a funzionare correttamente e permette al bambino di imparare abilità essenziali per il successo successivo. Queste includono:

  • Abilità sociali
  • Collaborazione
  • Risolvere i problemi
  • Pensiero creativo
  • Gestione dello stress
  • Concentrazione
  • Autoregolazione
  • Espressione di sé

Gioco libero benefici

A seconda del tipo di attività, il gioco può anche portare il bambino all’aperto, sviluppare le sue abilità fisiche e – se giocate insieme – rafforzare il legame tra di voi. Incoraggiare il vostro bambino a giocare è facile. Non servono attrezzature fantasiose o giochi stravaganti. Ecco alcune idee.

Gioco libero d’immaginazione: tenete una scatola di oggetti quotidiani che il vostro bambino può usare durante il gioco di finzione. Potete includere versioni per bambini di oggetti per adulti come telefoni e piatti di plastica per facilitare il gioco di ruolo, così come giocattoli con vari usi come blocchi colorati.

Gioco fisico: uscite e andate in bicicletta insieme, calciate un pallone da calcio o costruite un castello di sabbia in una scatola. Oppure rimanete a casa e ballate con la musica o giocate a nascondino.

Gioco sociale: organizzate appuntamenti di gioco per vostro figlio. Introducete giochi o attività e tenete d’occhio il comportamento e i progressi di vostro figlio per vedere quali abilità sociali sta acquisendo e in cosa potrebbe aver bisogno di aiuto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vacanze: come affrontare il tempo libero

Amico immaginario: è normale averne uno?

Leggi anche