Giochi di Natale da tavolo per ragazzi: i consigli

Un must del Natale è il gioco in famiglia: quali sono i giochi più divertenti per gli adolescenti e l'edizione speciale di Monopoly ideata da Casa.it.

Il Natale è alle porte: tra luci, regali, alberi addobbati, presepi e pranzi in famiglia non possono mancare i giochi da fare in compagnia. Il Natale è un momento unico dell’anno, durante il quale tutti hanno più tempo per stare con i propri cari. Questi momenti speciali possono essere dedicati anche al divertimento con i ragazzi: se non si può uscire all’aperto a causa delle condizioni meteo avverse, non c’è niente di meglio che optare per un bel gioco da fare in casa tutti insieme. I giochi di Natale da tavolo per ragazzi sono molteplici e possono essere un momento ludico utile anche a rinforzare i rapporti familiari.

Giochi di Natale da tavolo per ragazzi

I giochi da fare in casa a Natale sono molteplici e permettono di divertirsi in famiglia e con i propri ragazzi. Un must sono sicuramente i giochi da tavolo: da Risiko al Gioco dell’oca, dalla classica tombola natalizia al Monopoly ma anche Cluedo e Indovina Chi. Questi giochi da tavolo permettono di stare insieme e divertirsi, sviluppando anche le capacità intellettive dei ragazzi: ad esempio la logica e la capacità strategica. Sono soprattutto giochi non noiosi e che permettono alla famiglia di rinforzare i rapporti interpersonali.

“Nomi, cose, città” è un gioco tipico del Natale da fare con la famiglia. Possono parteciparvi tutti perché è un gioco molto semplice ma permette anche di arricchire il proprio lessico. Consiste nel creare un foglio con delle categorie, solitamente nomi, cose, città, animali, piante ecc. e pescare una lettera. Si stabilisce un tempo massimo e ogni partecipante deve scrivere sul proprio foglio una parola per categoria che abbia come iniziale proprio la lettera dell’alfabeto pescata.

Un altro gioco divertente da fare con gli adolescenti è una specie di Indovina Chi. Ogni partecipante scrive, senza farsi vedere dagli altri, il nome di un personaggio oppure di una cosa, un animale ecc. su un post-it. Il post-it verrà poi incollato sulla fronte del giocatore alla propria destra. Ogni partecipante dovrà poi indovinare, facendo domande agli altri giocatori, chi è il personaggio del proprio post-it.

Monopoly: edizione speciale Casa.it

Uno dei giochi da tavolo più famosi del mondo è sicuramente Monopoly, il classico gioco di contrattazione che nel 2020 compirà ben 85 anni. Nel tempo sono apparse numerose edizioni limitate di Monopoly, tutte da collezionare.

Anche Casa.it, portale immobiliare di riferimento per coloro che cercano casa e anche per i professionisti del Real Estate, ha annunciato l’uscita della propria edizione speciale del gioco Monopoly. Si tratta della prima edizione speciale di Monopoly realizzata da un player del Real Estate digitale. Inoltre, ogni particolare del gioco da tavolo è personalizzato da Casa.it: i colori del tabellone sono il rosso e il bianco e al centro vi è il logo di Casa.it. Sono personalizzate anche le pedine, le carte degli imprevisti e delle probabilità, ma anche i soldi e il packaging. Le caselle delle stazioni diventano agenzie immobiliari, mentre le società vengono sostituite dalle caselle “app Casa.it” e “sito Casa.it”.

Il Monopoly in edizione speciale Casa.it non è in vendita ma si può avere solo partecipando al concorso sul sito di Casa.it. Si dovrà rispondere ad una domanda a risposta multipla a tempo: è possibile partecipare dal 2 dicembre 2019 al 22 febbraio 2020. In palio ci sono 5000 premi.

Condividi