Quest'attività li aiuterà anche a esplorare l'empatia.
Lasciare che il vostro bambino “nutra” un orso molto affamato è un modo eccellente di imparare il controllo del cucchiaio. Dopo averlo aiutato a nutrire il suo piccolo, potrebbe scoprire che nutrire se stesso viene più facilmente.
Quest’attività lo aiuterà anche a esplorare l’empatia, o a guardare le cose dal punto di vista di un altro (anche se non lo capirà veramente per qualche anno o più). Inoltre, è uno splendido modo per crescere un bambino educato.
Adatto all’età: 23 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)
Abilità sviluppate: abilità motorie fini, immaginazione, auto-alimentazione, empatia.
Cosa vi serve: ciotola, cucchiaio, bavaglino, asciugamano e un peluche o una bambola preferita.
Sistemate l’orsacchiotto (o la bambola) su una sedia, un passeggino o un seggiolone – qualsiasi posto che sia facile da raggiungere per il vostro bambino. Tirate fuori una delle ciotole e dei cucchiai del vostro bambino e spiegate: “Il tuo orso ha tanta fame. È l’ora della sua merenda. Puoi dargli da mangiare?”. Il vostro bambino potrebbe essere in grado di aiutarvi a decidere quale sia il cibo finto. Tra l’altro, è un’ottima occasione per fargli capire di quale cibo i bambini hanno realmente bisogno per crescere sani e forti.
Date al bambino il bavaglino e chiedetegli di aiutarvi a metterlo sull’orsetto. Successivamente, passategli la ciotola e il cucchiaio e ditegli: “Penso che ora sia pronto per mangiare”. Incoraggiate il vostro piccolo a parlare con Teddy mentre gli date da mangiare. Per esempio, potete suggerire: “Vuoi chiedere a Teddy se gli piace il suo cibo?”.
Potete anche dire cose come: “Assicuriamoci di non dargliene troppo in una volta sola” o “Penso che si senta davvero meglio ora che sta mangiando”. Tuttavia, non è necessario voler controllare tutto. La maggior parte delle volte, sedetevi e divertitevi mentre il vostro bambino capisce le cose.
Quando ha finito, ditegli che ha fatto un ottimo lavoro e poi dite qualcosa come: “Wow, quello yogurt è andato dappertutto. Aiutiamo Teddy a pulirsi”. Date al vostro bambino l’asciugamano e fateglielo usare per pulire la faccia di Teddy. Vedete se riesce a togliere anche il bavaglino, e fatevi aiutare a mettere via il bavaglino, la salvietta, il cucchiaio e la ciotola.
Il divertimento di questo gioco potrebbe far venire voglia al vostro bambino di mangiare davvero, quindi preparatevi per l’ora della merenda!