x

x

Giochi per bambini: piccolo aiutante

Queste piccole strategie contribuiscono a una crescita sana del bambino.

Le pulizie possono essere solo un altro noioso compito domestico per voi, ma per il vostro piccolo aiutante possono essere un’eccitante passeggiata sul lato selvaggio! Quindi, lasciatelo partecipare. Si sentirà bene ad aiutarvi e la sua gioiosa operosità ravviverà le vostre faccende altrimenti banali.

Adatto per l’età: 20 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: immaginazione, abilità motorie fini e grossolane, imitazione.

Procedimento

Cosa serve: panno per la polvere, piccola scopa.

Nota di sicurezza: non usate spray o smalti, che spesso contengono sostanze irritanti.

Trovate una zona sicura per spolverare (un tavolino vuoto è l’ideale). Lasciate che il vostro piccolo aiutante vi guardi mentre pulite il tavolo. Poi passategli il panno per la polvere e suggeritegli di fare una prova. Probabilmente si butterà nel lavoro con gusto. Se volete aggiungere un po’ di struttura a questa attività, potete spruzzare delle gocce d’acqua sul tavolo da pulire. Quando ha finito con il tavolo, incoraggiatelo a passare ad altre sfide di spolveratura – una sedia, una porta o alcuni giocattoli.

piccolo aiutante bambino

Dopo che il vostro bambino ha fatto il pieno di polvere, dategli una piccola scopa e lasciatelo lavorare al vostro fianco mentre spazzate. Tenete la paletta per lui e lasciate che ci spazzi dentro. Lodatelo per aver fatto un buon lavoro nell’aiutarvi a mantenere la casa lucida e pulita.

Le faccende domestiche

Quando il vostro piccolo aiutante prova per la prima volta un compito da solo, siate pazienti. Se vi buttate troppo in fretta a dargli una mano, gli date il messaggio che non pensate che sia capace. Inoltre, non sminuite mai i suoi sforzi. Se volete dare un suggerimento, fatelo con gentilezza: invece di dire “No, non va bene”, provate a dire “Stai facendo un ottimo lavoro nello smistare il bucato. Mi piace però mettere i calzini marroni con i vestiti scuri, perché sono di un colore più scuro”.

Queste piccole strategie sono utili perfino per contribuire a una crescita sana del bambino.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bolle di sapone: magia e divertimento

Il gioco delle lettere: amore e divertimento

Leggi anche