Guardare libri da tavolo colorati è una grande attività tranquilla da fare insieme. Non c’è modo migliore per instillare l’amore per la lettura nel vostro piccolo.
Adatto all’età: 13 mesi (ma potrebbe piacere anche a bambini più grandi e più piccoli!)
Abilità sviluppate: linguaggio, amore per i libri, attenzione, rilassamento.
Procedimento
Cosa servirà: uno o due libri da tavolo preferiti e un posto comodo dove sedersi (provate a creare un accogliente “angolo del libro” in un angolo con dei grandi cuscini da pavimento).
Rendete la lettura più interattiva indicando le cose nelle immagini: “Questo è un cane grande, proprio come il cane della nonna”. Oppure: “Ecco il naso del bambino. Ed ecco il tuo naso!”.
Potete anche lasciare che sia il vostro bambinoa indicare, chiedendogli: “Dov’è la luna?” o “Puoi indicare la palla verde?. Il vostro bambino potrebbe divertirsi a girare le pagine da solo, ma non preoccupatevi se le gira prima che voi abbiate finito di leggere la frase. L’importante è che gli piacciano i libri da tavolo, anche se questo significa che ne leggiate solo alcuni pezzi. Probabilmente sta imparando più di quanto vi rendiate conto.
Far appassionare il bambino alla lettura
Impostare un tempo di lettura regolare stabilisce una routine calmante che i bambini amano – ecco perché la storia della buonanotte è una tradizione antica. Ciononostante, non dimenticate che molti altri eventi quotidiani forniscono anche buone opportunità per la lettura.
Provate a iniziare un rituale con una storia della colazione, una storia del bagno, o una storia appena tornato dall’asilo. Alcuni bambini piccoli (e più grandi) che hanno il sonno pesante sono in grado di affrontare la giornata molto meglio quando i loro genitori “leggono da svegli”, piuttosto che tirarli fuori dal letto.
Oltretutto, perfino i genitori possono trarne ottimi benefici.