Il gloop è una sostanza affascinante e curiosa che ha le proprietà sia di un liquido che di un solido. Quest’attività è un po’ disordinata, ma ne vale decisamente la pena. Il gloop ipnotizzerà il vostro bambino – e probabilmente anche voi!
Adatto all’età: 19 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)
Abilità sviluppate: abilità motorie fini, linguaggio.
Cosa vi serve
- Una ciotola grande (preferibilmente di plastica)
- Due cucchiai grandi
- Amido di mais
- Acqua
- Colorante alimentare (opzionale)
- Un grembiule o vestiti che non ti dispiace sporcare
- Carta di giornale per proteggere il pavimento se stai giocando all’interno
Nota di sicurezza: sconsigliate al vostro bambino di mangiare il guanto perché è denso e potrebbe provocargli dei conati di vomito. Se vostro figlio ha l’asma o siete preoccupati che possa respirare l’amido di mais, mescolatelo con l’acqua mentre è a distanza di sicurezza.
Quest’attività è probabilmente migliore all’aperto, ma se siete all’interno, mettete un sacco di giornali per proteggere il pavimento. In entrambi i casi, assicuratevi che il bambino indossi dei vestiti che non vi dispiaccia sporcare.
Procedimento per il gloop
Versate una tazza o due di amido di mais nella ciotola, e aggiungete gradualmente l’acqua fino ad avere una miscela grumosa. Lasciate che il bambino tenga uno dei cucchiai e vi aiuti a “mescolare” mentre procedete. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare, se lo state usando, e mescolate ancora.
Ora rimboccate le maniche del bambino e fategli immergere le mani nella ciotola. Raccogliete voi stessi un po’ della poltiglia e spremetela. Notate che mentre applicate la pressione, sembra un solido. Rilassate la vostra mano e la poltiglia tornerà a scorrere nella ciotola come un liquido.
Parlate al vostro bambino di quello che può sentire mentre voi due schiacciate e schiacciate il guanto. Per esempio, potete dire: “Quando lo schiacciamo sembra solido, ma quando smettiamo di spremerlo diventa di nuovo morbido. Non è divertente?”. Infine, assicuratevi che ci sia abbastanza colla per entrambi – crea un po’ di dipendenza. Queste sono splendide attività da fare insieme e possono contribuire a uno sviluppo sano.