A due anni i giochi per bambini li aiutano nello sviluppo di linguaggio e movimento.
Argomenti trattati
I bambini a due anni tendono ad esplorare lo spazio e a rendere il linguaggio più articolato e complesso. I due anni di oggi, poi, presuppongono una certa precocità. Ciò significa che ci si avvicina al momento delle curiosità e dei perché. Dai due ai tre anni, dunque, il gioco diventa essenzialmente un modo per crescere, imparare e muoversi ed i giochi per bambini debbono diventare utili in tal senso.
Nonostante la tendenza a lasciare i bambini, anche molto piccoli, davanti alla tv oppure ad un viedogame sia profondamente radicata, occorre prendere tempo per comprendere l’importanza del gioco per lo sviluppo di un bambino. Il gioco che ha una finalità ben precisa (di accoppiamento o costruzione, ad esempio) accresce l’autostima del bambino e lo stimola a porsi degli obiettivi e a superare i propri limiti. I giochi, inoltre, devono indurre alla socialità ed essere orientati verso una conoscenza serena del mondo esterno, pur con dei limiti. A due anni il piccolo deve iniziare a capire quali sono i suoi giochi e quali sono invece le cose con le quali non si può o non si deve assolutamente giocare. Importantissimo, dai tre ai due anni, sviluppare la coordinazione motoria, scegliendo anche giochi di movimento che incentivino un corretto sviluppo fisico.
I giochi che sviluppano il movimento di mani e piedi sono tutti quelli in cui, ad esempio, il bambino trascina qualcosa. Dai camion ai dinosauri, sono incredibilmente molti gli oggetti trainabili che il piccolo può scegliere. Sarebbe meglio circoscrivere il percorso del bambino di modo che non ci siano pericoli durante l’attività ludica, e giocare con lui è gradito ed importante.
I giochi costruttivi sono importantissimi per sviluppare creatività ed abilità nel piccolo. Si va dalle costruzioni più classiche, ai tappeti componibili, fino alle classiche costruzioni da spiaggia che possono tenere occupato un bambino per molte ore in estate.
In realtà, i giochi che maggiormente sviluppano la personalità dell’individuo e migliorano il linguaggio sono i cosiddetti giochi simbolici, ossia quelli in cui il bambino o la bambina fingono di accudire un peluche o un bambolotto come se fossero i suoi genitori e come se esso fosse in carne ed ossa. In questo caso, essi possono adoperare un linguaggio tutto loro ed inventarsi divertenti storie nella loro mente, spesso non comprese da mamma e papà.
A due anni si possono anche iniziare a riconoscere i colori ed è in un gioco del genere che nasce la soddisfazione a seguito del raggiungimento di un obiettivo; tuttavia, si possono anche riconoscere i suoni. Esistono numerose tipologie di gioco che creano familiarità tra il bambino e i versi degli animali, ad esempio, stimolando la conoscenza. Lo xilofono, invece, aiuta il bambino ad allenare la mente attraverso i suoni.
I due anni sono un età particolare, in cui il bambino si inoltra anche in giochi solitari o da dividere con mamma e papà come il disegnare o il colorare figure o animali.
Dopo la teoria, passiamo alla pratica. Oggi vi segnaliamo le migliori offerte disponibili su Amazon riguardanti, per l’appunto, giochi per bambini di due anni.
1)Stimola la creatività ed è “magico” il tappeto colorabile Doodle. I bambini possono comodamente sedersi su di esso, disegnare e poi cancellare le scritte ad acqua. Essi possono anche replicare le forme disegnate ai bordi del tappeto. Costa solo 13,99 euro.
2)Vi segnaliamo anche il divertentissimo pancone Melissa & Doug per martellare e battere. Il bambino si divertirà a colpire i pioli, vedendo gli altri che automaticamente si alzano. Colorato e sicuro, costa solo 13,19 euro.
3)Clementoni vi propone Alberto, elefantino in concerto, che introdurrà i bambini di due anni al mondo della musica. Proporrà suoni, melodie e strumenti, stimolando la percezione auditiva del piccolo ed aiutandolo nello sviluppo corretto del linguaggio.