I giochi più amati dai bambini di 3 anni sono correre, saltare, costruire, dipingere e partecipare a giochi di ruolo. Con un po’ di tempo, risorse a basso costo e partendo dalla personalità, gli interessi e le competenze dei propri figli, i genitori possono fare tanti giochi per aiutarli a sviluppare la fantasia, la creatività e le capacità motorie.
I blocchi di legno, ad esempio, favoriscono lo sviluppo delle capacità motorie e della creatività. Ideate il modello da realizzare, magari in base al colore o la dimensione dei blocchi, in modo che il bambino lo copi e poi invertite i ruoli. Se durante il gioco i blocchi cadranno accidentalmente, sfruttate quest’opportunità per insegnargli a gestire la frustrazione del momento e come reagire in una situazione del genere. Trasformate il momento di riordinare in un’ulteriore attività educativa e divertente chiedendogli di ordinare i blocchi per dimensione, colore, forma e di contarli prima di conservarli.
I giochi di ruolo stimolano la fantasia dei bambini. Mettete a loro disposizione oggetti ed accessori come un cappello da vigile del fuoco, da poliziotto o cowboy, oppure una tiara, collane, bracciali, ecc. e chiedetegli di ideare lo scenario di un bel gioco da fare insieme. Se hanno poca immaginazione, siate voi a guidarli ideando il gioco. Anche un semplice gioco come il nascondino può stimolare la fantasia, perché il bambino dovrà scegliersi un nascondiglio o indovinare dov’è nascosto qualcun altro.
I giochi attivi come lo sport, aiutano a sviluppare le capacità motorie e promuovono la salute generale del corpo. Le discipline sportive ideali sono basket e calcio. Giocando in una squadra, il bambino potrà sviluppare contemporaneamente le sue abilità fisiche e sociali.