Un'attività utile per creare un'energia vivace e sviluppare un forte legame.
Andate in qualsiasi grande città in un fine settimana estivo e troverete sicuramente un cerchio di tamburi da qualche parte. C’è un’energia vivace e un senso di comunità quando le persone suonano a ritmo insieme. Voi e il vostro piccolo potete legare durante il vostro cerchio di tamburi privato a casa vostra.
In alternativa, potreste anche realizzare dei sonagli fatti a mano.
Adatto per l’età: 18 mesi (anche i bambini più grandi e più piccoli possono divertirsi!)
Abilità sviluppate: ritmo, abilità motorie fini, comprensione di causa ed effetto.
Cosa serve: un paio di tamburi giocattolo (potete anche fare come se foste a casa vostra, usando contenitori vuoti di farina d’avena o ciotole di plastica capovolte, con le vostre mani o cucchiai di legno come bacchette).
Sedetevi sul pavimento con il vostro bambino e accendete un po’ di musica. Mettete un tamburo davanti a ciascuno di voi e mostrate i diversi tipi di suoni che può produrre. Dimostrate che colpire il tamburo con forza produce un rumore forte, ma suonarlo delicatamente produce un suono più morbido. Sperimentate con ritmi veloci e lenti.
Se i vostri tamburi sono diversi, provate a scambiarli in modo che lui abbia un turno con uno strumento che produce un altro tipo di suono. Potete anche mostrargli come battere ritmicamente con la musica. Non preoccupatevi se si sente più a suo agio a guardare per un po’ invece di imitarvi. La cosa principale è incoraggiare la sua creatività e il suo senso del divertimento – va bene tutto!