x

x

Giochi per bambini: cappelli di carta

Il vostro bambino sarà affascinato dal modo in cui le vostre creazioni cambieranno il suo aspetto.

Non c’è bisogno di essere un maestro di origami per realizzare dei cappelli di carta. È incredibilmente facile: il vostro bambino sarà affascinato dal modo in cui le vostre creazioni cambieranno il suo aspetto.

Adatto all’età: 18 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: immaginazione.

Procedimento

Cosa serve: carta di giornale o altri grandi pezzi di carta, nastro adesivo.

Il tipo più semplice di cappello di carta da fare è un cappello da mago. Basta arrotolare la carta in un cono e fissare le estremità con il nastro adesivo. Ta-dah! Voi e il vostro bambino siete pronti a lanciare dei gloriosi incantesimi.

Per qualcosa di leggermente più sofisticato, prendete un pezzo di giornale e piegatelo a metà. Stendetelo con il lato piegato più lontano da voi. Successivamente, piegate i due angoli superiori verso il basso in modo che si tocchino al centro della pagina. Avrete un pezzo di carta con un triangolo in alto e una lunga sezione rettangolare in basso.

Ci sono due strati di carta che compongono il rettangolo. Prendete lo strato superiore del rettangolo e piegatelo fino alla base del triangolo, poi di nuovo in alto. Girate il cappello e fate la stessa cosa con lo strato inferiore.

Create dei cappelli di carta sia per il vostro bambino che per voi, e divertitevi insieme a provarli (e toglierli) davanti a uno specchio. In alternativa, esistono altri modi super-divertenti per giocare con il vostro bambino.

cappelli di carta bambino

Gloop

Versate una tazza o due di amido di mais nella ciotola, e aggiungete gradualmente l’acqua fino ad avere una miscela grumosa. Lasciate che il bambino tenga uno dei cucchiai e vi aiuti a “mescolare” mentre procedete. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare, se lo state usando, e mescolate ancora.

Ora rimboccate le maniche del bambino e fategli immergere le mani nella ciotola. Raccogliete voi stessi un po’ della poltiglia e spremetela. Notate che mentre applicate la pressione, sembra un solido. Rilassate la vostra mano e la poltiglia tornerà a scorrere nella ciotola come un liquido.

Parlate al vostro bambino di quello che può sentire mentre voi due schiacciate e schiacciate il guanto. Per esempio, potete dire: “Quando lo schiacciamo sembra solido, ma quando smettiamo di spremerlo diventa di nuovo morbido. Non è divertente?”. Infine, assicuratevi che ci sia abbastanza colla per entrambi – crea un po’ di dipendenza. Queste sono splendide attività da fare insieme e possono contribuire a uno sviluppo sano.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi per bambini: divertimento con i contenitori della cucina

Come creare un parco giochi a casa

Leggi anche