I beanbag sono un modo divertente per il vostro bambino di lavorare con le sue capacità motorie in continua espansione. Si godrà il peso soddisfacente di un buon beanbag nelle sue mani, e apprezzerà la facilità con cui può maneggiarlo – e il fatto che non rotola via come una palla quando lo fa cadere.
Buono per l’età : 18 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)
Abilità sviluppate: abilità motorie grossolane.
Procedimento
Cosa serve: due piccoli beanbag e un grande contenitore, come un cesto della biancheria o un bidone della spazzatura.
Nota di sicurezza: i beanbag possono essere trovati nel negozio di giocattoli locale (provate un kit per imparare a giocare). Assicuratevi di sorvegliare il vostro bambino quando li ha, e non lasciateglieli succhiare o masticare, poiché il ripieno può essere un pericolo di soffocamento.
Fate sedere il vostro bambino sul pavimento e dategli un beanbag. Lasciateglielo sperimentare – potrebbe voler esplorare il tessuto e il peso per un po’, o lasciarlo cadere a terra e raccoglierlo alcune volte. Posizionate il cestino o il contenitore vicino a voi e fate cadere il beanbag. Mentre lo recuperate e lo lasciate cadere più volte, suggerite al vostro bambino di fare lo stesso. Dopo qualche giro, spostate il cestino un po’ più lontano e mostrategli come lanciare il beanbag nel cestino.
Applaudite selvaggiamente quando lancia il suo sacchetto, che ci riesca o meno. Incoraggiatelo a raccogliere il suo beanbag e a riprovare. E non sorprendetevi se la vostra cheerleader interiore viene fuori quando riesce a fare canestro – potreste entrambi urlare di gioia. In alternativa, potete creare il vostro. Basta prendere un vecchio paio di calzini e tagliare la parte superiore in modo da lasciare solo il “piede”. Riempite il piede con una sostanza sicura e morbida come couscous, bulgur o farina d’avena.
Successivamente, fate un nodo in cima per evitare che il contenuto fuoriesca. È vero, non è un vero e proprio beanbag, ma dal momento che rappresenta un pericolo di soffocamento, è meglio andare con qualcosa di più sicuro quando si sta realizzando il proprio, nel caso in cui non sia così robusto come il tipo acquistato in negozio. In alternativa, esistono altri modi interessanti e super-divertenti per giocare con il vostro bambino.