Giochi per bambini: baby spa

Si tratta di uno splendido modo per creare un legame ancor più forte.

Non siete solo voi ad averne bisogno: anche la baby spa può aiutare il vostro bambino a rilassarsi. Mentre lavora su nuove abilità come camminare, un massaggio è un ottimo modo per aiutarlo.

Buono per l’età: 12 mesi (potrebbe piacere anche a bambini più grandi e più piccoli!)

Abilità sviluppate: consapevolezza sensoriale, legame.

Procedimento

Per la baby spa servirà: un tappetino morbido o una coperta, musica rilassante.

Questa è una buona attività da provare quando il vostro bambino è pronto a fare una pausa dalla sua quasi costante attività fisica. Può anche aiutarlo a rilassarsi prima del pisolino. Se poi è troppo nervoso o stanco, si può provare un massaggio quando si sveglia dal pisolino. Potreste dover sperimentare un po’ per trovare il momento che funziona meglio per voi e lui. Si tratta di uno splendido modo per creare un legame ancor più forte.

Spegnete le luci e mettete un po’ di musica soft. Incoraggiate il vostro piccolo a sdraiarsi sulla schiena sul tappetino o sulla coperta – o anche sulle vostre gambe tese. Se non vuole sdraiarsi, vedete se si siede sulle vostre ginocchia. Alcuni bambini potrebbero anche preferire stare in piedi.

Questo non deve essere un massaggio vero e proprio, quindi potete farlo mentre il bambino indossa i suoi vestiti. Tuttavia, se pensate che risponderà meglio al contatto pelle a pelle, regolate la temperatura della stanza e fategli indossare solo il pannolino. Usate la lozione per bambini per massaggiare la pelle nuda.

Iniziate con il cuoio capelluto del bambino e scendete fino ai piedi. Strofinate le braccia e le mani del bambino con un movimento verso il basso – non dimenticate le sue dita. Aprite delicatamente i suoi pugni se li sta stringendo. Poi fate la stessa cosa con le gambe e i piedi.

Iniziate con un tocco un po’ deciso, quasi come se steste impastando la pasta del pane. Poi lasciate che le vostre carezze diventino più lunghe, più lente e più leggere. Notate quale tipo di tocco preferisce il vostro bambino.

Fate qualche respiro profondo mentre fate il massaggio. Il vostro bambino capirà il vostro rilassamento e questo lo aiuterà a rilassarsi a sua volta. Dopo la baby spa, potreste volergli leggere un libro: i benefici sono innumerevoli anche per voi.

Condividi