I giochi per allenare la vista dei vostri figli vi aiuteranno a percepire un eventuale difetto visivo: ecco quali sono.
Argomenti trattati
Far sedere per troppo tempo i vostri figli davanti alla tv, ai videogiochi o al computer non è di aiuto né per la loro vista né per la loro mente. Soprattutto i bambini più piccoli non si rendono conto che dovrebbero vedere meglio di quanto in realtà facciano. Esistono dei giochi per allenare la vista dei vostri figli? Ebbene sì, la risposta è positiva: ecco quali sono.
Generalmente, i bambini più piccoli non si rendono conto di cosa significhi “vedere bene”, perciò l’attenzione dei genitori e delle persone vicine diviene di fondamentale importanza. Captando alcuni segnali si potrebbe diagnosticare precocemente il difetto visivo. In particolare, se il bambino:
In questo senso, sperimentare alcuni giochi con i bambini può essere utile per decidere di rivolgersi poi allo specialista.
In questo gioco il numero minimo di giocatori è tre. In una stanza, l’adulto chiede ai bambini di guardarsi reciprocamente osservando con molta attenzione. Dopo cinque minuti, l’adulto sceglie un bambino e gli chiede di lasciare la stanza e copre un altro bambino con una coperta o un lenzuolo, lasciando visibile solo la testa. Al bambino che è uscito gli viene chiesto di rientrare e di descrivere il più precisamente possibile i vestiti sotto la coperta.
Per questo gioco il numero minimo di giocatori è due e serve un binocolo fatto in casa. La soluzione migliore è realizzarlo con due rotoli di carta igienica. Il ponte nasale al centro può essere fatto con un pezzo di cartone o una scatola di fiammiferi vuota. Per giocare bisogna disporre diversi oggetti, come giocattoli, scarpe o qualcosa di simile tutti insieme in un mucchio in mezzo alla stanza e chiedere a uno dei bambini di guardarli attraverso il binocolo. Il bambino inizia a descrivere uno degli oggetti e il primo che indovina correttamente di quale oggetto si tratta vince il turno e prende a sua volta il binocolo.
Per questo gioco sono necessari dieci lunghi pezzi di spago dello stesso colore (per esempio, differenti tipi di filo di lana o nastri regalo). Per prima cosa, è importante mischiare per bene gli spaghetti e, successivamente, chiedere a uno dei bambini di individuare i due pezzi di spago dello stesso colore dal mucchio di spaghetti.