Se gli invitati alla vostra festa di Carnevale hanno almeno 4 anni, potete pensare di organizzare qualche gioco più articolato. Potrete in questo modo tentare di coinvolgere tutti, dai più timidi ai più estroversi e trasformare il vostro party in un grande successo. Ecco lo spunto per alcuni giochi, tutti da adattare in base alle vostre esigenze personali (invitati e spazio disponibile):
- gioco “Papera Papera Oca”: i bambini si siedono a terra e formano un grande cerchio. Uno di loro, a gattoni, gira all’esterno del cerchio e toccando la testa di ciascun bambino dice “Papera”. Quando vorrà, dirà “Oca” toccando la testa di uno dei componenti del cerchio. Da quel momento la persona scelta dovrà fare un giro del cerchio a gattoni in senso inverso rispetto al giocatore che l’ha toccato. Chi dei due arriva a sedersi nel cerchio per ultimo diventa il prescelto per girare attorno al cerchio e far ripartire il gioco.
- il gioco della volpe e della gallina: i bambini sono anche qui seduti a terra in cerchio. Vengono consegnati a due bambini seduti all’opposto del cerchio due sacchetti di fagioli. Il primo è una gallina, il secondo una volpe. Al via entrambi i sacchetti cominciano a passare di mano in mano. L’obiettivo della volpe è prendere la gallina, quello della gallina scappare dalla volpe!