La riuscita di una buona festa di Carnevale non dipende soltanto dal cibo, dai travestimenti o dalla location. Un ruolo fondamentale riveste la scelta dei giochi da proporre. Anche se non potete permettervi un vero e proprio animatore per la festa, dedicate qualche minuto a prepararvi una scaletta di giochi da poter lanciare, soprattutto se la vostra festa di Carnevale è per bambini di dieci anni d’età . In questa fascia d’età infatti, i bambini possono tendere a creare dei gruppetti e qualcuno può sentirsi escluso o isolato. Ecco alcuni spunti e idee, ovviamente tutti da adattare alla vostra festa e ai vostri invitati:
- Chi sono? Su dei fogli bianchi vengono scritti nomi di animali, o personaggi dei cartoni animati, a seconda del tema della vostra festa. Ciascun bambino ha uno di questi fogli appiccicato sulla schiena e non sa quale parola c’è scritta sopra. Al via tutti girano per la stanza e possono porre domande per capire quale parola sia scritta, a condizione che la risposta sia “sì” oppure “no”. Vine chi indovina prima il suo personaggio o animale.
- Gioco del cioccolato: i bambini sono seduti in cerchio e al centro c’è un piatto con una tavoletta di cioccolato, una forchetta e un coltello. I bambini a turno tirano il dado. Chi fa sei può andare al centro del cerchio e mangiare la cioccolata con forchetta e coltello, tutta quella che riesce. Quando qualcuno fa sei va al centro del cerchio a mangiare il cioccolato.