Argomenti trattati
Provare dei giochi divertenti con il bambino può rafforzare il legame in modo inestimabile. Durante i primi giorni, vorrai passare ogni momento di veglia con il tuo piccolo, guardandolo dormire, dandogli da mangiare, facendogli il bagno, parlandogli, leggendogli e molto altro.
Questa fase della loro vita è il momento migliore per ogni genitore per legare con il proprio bambino. Come genitore, sai già che tra un pisolino e l’altro i bambini hanno bisogno di essere intrattenuti molto. Quale modo migliore che giocare con loro, sfruttare al meglio questo tempo e farlo divertire allo stesso tempo?
Sì, hai capito bene. Fare giochi divertenti con i tuoi piccoli è un ottimo modo per rafforzare il vostro legame e farli sorridere.
Imitazioni
Siediti vicino al tuo piccolo e inizia a imitare tutto quello che fa. Se fa il gesto di strofinarsi gli occhi, tu fai lo stesso. Se ridacchia, tu lo imiti. Presto noterai che comincerà a imitare anche te.
Mostra e racconta
Tutto quello che devi fare è prendere un giocattolo, o qualsiasi oggetto sicuro per la casa e tenerlo fuori per farlo vedere al tuo piccolo. Descrivi quell’oggetto, la sua consistenza, il suo colore, il suo aspetto e la sua forma. Fai sentire al tuo bambino quell’oggetto e trasforma questo gioco in una divertente esperienza di apprendimento.
Clappy clap
Batti le mani del tuo bambino e, una volta fatto questo, sorridigli, dagli un bacio sulla testa e ridi. Molto presto, il tuo piccolo imparerà che se batte le mani, può ottenere la tua attenzione o farti sorridere. Questo gioco è ottimo per legare con lui.
Far rotolare la palla
Una palla morbida può essere un grande giocattolo per il tuo bambino. Tutto quello che devi fare è far rotolare la palla verso il tuo bambino e incoraggiarlo a prenderla. Una volta che l’ha presa, fagliela rotolare di nuovo verso di te.
Stendersi sulla pancia
Anche se non è proprio un gioco, è un modo divertente di aiutare a rafforzare i muscoli della schiena e del collo del tuo bambino. Fai sdraiare il tuo bambino sulla pancia e cerca di tenerlo occupato e impegnato in un modo che debba girare il collo per guardarti. Puoi fare delle facce divertenti o parlare con lui.
Crea dei sonagli
Prendi delle bottiglie vuote, preferibilmente di plastica, e riempile con cose diverse come riso, bottoni, acqua colorata, ecc. Assicurati che i coperchi siano ben chiusi per sicurezza. Il tuo bambino si divertirà molto a guardare queste bottiglie rotolare per terra, a guardarti mentre le scuoti e ad ascoltare i suoni interessanti che producono.
Bubu-settete
Questo è un gioco popolare tra i bambini ed è il più facile da fare. Tutto quello che devi fare è nascondere la tua faccia con le mani e togliere bruscamente le mani dicendo “bubu settete” e guardare il tuo bambino ridacchiare. Puoi anche giocare a questo gioco mentre gli dai da mangiare, gli fai il bagno, gli cambi i pannolini, ecc.